Dici bene "quasi" poiché Törmänen iniziò ad allenare già nella stagione 2006-2007. Lavorò per tre mesi con Aravirta allo Jokerit. Come allenatore capo vinse il campionato di Serie B con il Vaasa Sport, di cui era proprietario, nel 2011. Prima di rimpiazzare Huras aveva già alle spalle 6 anni di coaching e grazie a Larry ha pure avuto il modo di conoscere la realtà del campionato. Insomma aveva fatto la gavetta. Un palmarès più consistente rispetto a quello di Sami.Bernie ha scritto:Forse un percorso "quasi simile" lo ha avuto Törmänen… 3 annetti in Finlandia (di cui uno di una squadra di cui era proprietario), assistente per un mesetto di Huras a Berna, poi ne prende il posto (apprendista senza conoscenze dell'hockey CH) e quell'anno porta il Berna in finale e l'anno successivo al titolo
Sami Kapanen, il nostro ex-allenatore
Moderatore: Thor41
Re: Sami Kapanen, il nostro allenatore
Il forum pensiero è anche il Viglezio pensiero leggendo il Cdt....insomma che si tirino assieme tra tutti 

Ovunque tu andrai...io ti seguirò...
Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.Repe ha scritto:Non direi bugiardo ma "kyvytön"dzurilla ha scritto:Mah, mi sforzo e resto ottimista nonostante tutto... Mica si può cambiare allenatore ogni stagione...
. L'allenatore va cambiato quando la scelta si avvera azzardata come sta "ahinoi"succedendo con Sami. Non ricordo se nella storia dei play-off altri club di punta abbiano mai preso un allenatore/giocatore alle prime armi, senza risultati di rilievo ed estraneo alla realtà del campionato CH. Così di primo acchito non mi ricordo.
![]()
Si e' corso ai ripari affiancandogli Nyman ma questa mossa forse non potrebbe bastare. Vedremo sabato contro i tigrotti.
Come "ahinoi" si sta rilevando.....fino a 2 settimane fa, quando si é andato a punti per 8 partite di fila, non era però una scelta azzardata....
I momenti di difficoltà arrivano a tutte le squadre...vedremo come Sami e la squadra ne sapranno uscire.
- Under Ashes
Quoto e straquoto al 100%.cimice77 ha scritto: Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.
Come "ahinoi" si sta rilevando.....fino a 2 settimane fa, quando si é andato a punti per 8 partite di fila, non era però una scelta azzardata....
I momenti di difficoltà arrivano a tutte le squadre...vedremo come Sami e la squadra ne sapranno uscire.
Magari la crisi non si risolve in una partita, magari ce ne vogliono altre due. Magari di crisi ne avremo altre oppure riusciremo ad infilare 5 vittori di fila. Chi lo sa? E' il bello dello sport.
Non oso immaginare se avessimo investito quello che hanno investito SCB e EVZ e ci trovassimo nella loro posizione di classifica...
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
- nylanderfan
Solo guardando alla nostra realtà posso citarti Philippe Bozon e Patrick Fischer. Non erano estranei al campionato CH ma erano alle prime armi, molto di più di Kapanen.Repe ha scritto:Non ricordo se nella storia dei play-off altri club di punta abbiano mai preso un allenatore/giocatore alle prime armi, senza risultati di rilievo ed estraneo alla realtà del campionato CH. Così di primo acchito non mi ricordo.
from Bure to Boeser

Sì era il candidato preferito di Sami ma la scelta di affiancargli un elemento esperto l'ha fatta il club, in base all'ottimo curriculum di Stefan https://www.tio.ch/sport/hockey/1368736 ... lo-kapanencimice77 ha scritto:
Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.
"Si è corso ai ripari" può essere un'espressione esagerata ma in pratica e' quello che si e' deciso di fare ovvero aggiungere ad una pedina con poca esperienza una che racchiude molte più garanzie e certezze. I numeri lo dimostrano.

Vedremo se arriverà la reazione e se il gioco d'attacco inizierà a fare breccia nelle difese avversarie.
Ultima modifica di Repe il 14 nov 2019, 13:27, modificato 1 volta in totale.
- nylanderfan
Non è certo una novità. È la stessa cosa che accadde quanto venne assunto P.Fischer e gli venne affiancato P.Andersson.Repe ha scritto:Sì era il candidato preferito di Sami ma la scelta di affiancargli un elemento esperto l'ha fatta il club, in base all'ottimo curriculum di Stefan https://www.tio.ch/sport/hockey/1368736 ... lo-kapanencimice77 ha scritto:
Si é corso ai ripari affiancandogli Nyman....da quello che mi risulta é Sami che abbia scelto di lavorare con lui. Quindi quanto affermi é già una distorsione della realtà.
Si è corso ai riparti può essere un'espressione esagerata ma in pratica e' quello che si e' deciso di fare ovvero aggiungere ad una pedina con poca esperienza una che racchiude molte più garanzie e certezze. I numeri lo dimostrano.![]()
Vedremo se arriverà la reazione e se il gioco d'attacco inizierà a fare breccia nelle difese avversarie.
from Bure to Boeser

- Puckersson
Beh Fischer ha fatto benino, ma Bozon no, e appunto avevano il vantaggio di conoscere il campionato. Io concordo con Repe, prendere un allenatore che non conosce il nostro campionato, senza avere quasi esperienza come allenatore trovo che sia un bel rischio (vedendo anche la reputazione che si stava costruendo come allenatore in Finlandia...). Al momento per me sembra più un rischio che non sta pagando, ma vedremo.nylanderfan ha scritto:Solo guardando alla nostra realtà posso citarti Philippe Bozon e Patrick Fischer. Non erano estranei al campionato CH ma erano alle prime armi, molto di più di Kapanen.Repe ha scritto:Non ricordo se nella storia dei play-off altri club di punta abbiano mai preso un allenatore/giocatore alle prime armi, senza risultati di rilievo ed estraneo alla realtà del campionato CH. Così di primo acchito non mi ricordo.
Altro esempio di allenatore alle prime armi che già conosceva il campionato e ha floppato alla grande è Aubin, per esempio.

scusa ma cosa definisci per "prime armi" ?
Aubin ha allenato in qualità di head coach per 5 anni prima di arrivare a ZSC....proprio alle prime armi non é
Aubin ha allenato in qualità di head coach per 5 anni prima di arrivare a ZSC....proprio alle prime armi non é
- Puckersson
4 anni mi risulta, e 1 da vice. Per me vuol dire essere alle prime armi, o avere poca esperienza, fai tu, è semanticacimice77 ha scritto:scusa ma cosa definisci per "prime armi" ?
Poi vabbeh, la parte interessante del mio messaggio trovo fosse la prima. Dà più spunti trovo.