Sabato 09.03.2019 - Gara 1 | EV Zug - HC Lugano 3:2

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2018 / 2019.

Moderatore: Thor41

RonSeven

Re: Sabato 09.03.2019 - Gara 1 | EV Zug - HC Lugano 0:0

Messaggio da RonSeven »

Jean Valjean ha scritto:
punch ha scritto:Se la squadra non é unità fra i giocatori , se quasi tutti non aspettano altro che GI non ci sia più, serve a poco a avere una “squadra” da playoff...
Ho seri dubbi che riescano a mettere da parte tutte le divergenze di spogliatoio e aggiungerei anche della dirigenza per raggiungere L obbiettivo comune di fine anno però ogni tanto i miracoli nello sport accadono :pope:
Squadra non unita e contro GI? Ma in che pianeta vivi?
Se erano contro GI l’avrebbero già fatto fuori da tempo
Immagine
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

Stranamente, non sono ancora per nulla in clima playoff...

In ogni caso ho ancora qualche dato interessante da condividere, che potrebbe rendervi un po’ più ottimisti...
Negli ultimi 8 anni, quasi il 72% delle volte un quarto di finale dei PO è stato vinto dalla squadra che si è classificata meglio in RS. Questo ovviamente per noi non è una cosa positiva.
Per il mio lavoro di bachelor però ho analizzato altri 20 (e passa) dati e statistiche, per vedere se esisteva un fattore in grado di predire più correttamente il vincitore di un quarto di finale.

Ebbene, esiste. Sono i gol realizzati in 5vs5. Negli ultimi 8 anni infatti un quarto di finale è stato vinto il 75% delle volte dalla squadra che in RS aveva segnato di più a parità numerica.
Questo per noi è molto interessante, in quanto siamo la squadra nettamente migliore della lega:

https://m.sihf.ch/de/game-center/nation ... /2019/2823

Ben 130 gol in 5vs5. Ovviamente quindi abbiamo anche segnato più dello Zugo, che comunque è la seconda miglior squadra (107 GFeven).
Cusco Quint

Messaggio da Cusco Quint »

Lord Burg ha scritto:Stranamente, non sono ancora per nulla in clima playoff...

In ogni caso ho ancora qualche dato interessante da condividere, che potrebbe rendervi un po’ più ottimisti...
Negli ultimi 8 anni, quasi il 72% delle volte un quarto di finale dei PO è stato vinto dalla squadra che si è classificata meglio in RS. Questo ovviamente per noi non è una cosa positiva.
Per il mio lavoro di bachelor però ho analizzato altri 20 (e passa) dati e statistiche, per vedere se esisteva un fattore in grado di predire più correttamente il vincitore di un quarto di finale.

Ebbene, esiste. Sono i gol realizzati in 5vs5. Negli ultimi 8 anni infatti un quarto di finale è stato vinto il 75% delle volte dalla squadra che in RS aveva segnato di più a parità numerica.
Questo per noi è molto interessante, in quanto siamo la squadra nettamente migliore della lega:

https://m.sihf.ch/de/game-center/nation ... /2019/2823

Ben 130 gol in 5vs5. Ovviamente quindi abbiamo anche segnato più dello Zugo, che comunque è la seconda miglior squadra (107 GFeven).
Interessante, e hai i dati relativi anche ad esempio all'efficienza degli special teams in regular season? E tornando alla tua analisi, tra quel 75%, che porzione era rappresentata da squadre classificatesi top4 e in che porzione ,invece, la squadra che ha segnato di più in 5v5 era anche quella più indietro in classifica? In poche parole, succede spesso che la squadra che aveva segnato di più, è quella posizionata peggio (come il Lugano quest'anno per intenderci)?
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

La prima domanda è facile, si ;)
La squadra con il miglior PP% passa il 59,4% delle volte, la squadra con il miglior PK% invece passa il 62,5% delle volte.
Avevo calcolato anche quante volte passava la squadra con complessivamente i migliori special teams (PP%+PK%): il 68,7% delle volte (4º miglior indicatore, a pari merito con la differenza reti).

Per la tua seconda domanda, ho dovuto svelto andare a cercare e calcolare...
Allora, il 78,12% delle volte la squadra meglio classificata aveva anche segnato di più in 5vs5.
Quando invece la squadra peggio classificata aveva segnato di più in 5vs5, è passata in 4 casi su 7 (57% delle volte).

Tra l’altro uno di questi 4 casi riguarda proprio l’ultimo quarto di finale tra Lugano e Zugo, nel 2016. Lo Zugo si era classificato al 4º posto, noi al 5º. Noi però in RS avevamo segnato di più in 5vs5 (118-113) e abbiamo poi anche passato il turno.
Cusco Quint

Messaggio da Cusco Quint »

Lord Burg ha scritto:La prima domanda è facile, si ;)
La squadra con il miglior PP% passa il 59,4% delle volte, la squadra con il miglior PK% invece passa il 62,5% delle volte.
Avevo calcolato anche quante volte passava la squadra con complessivamente i migliori special teams (PP%+PK%): il 68,7% delle volte (4º miglior indicatore, a pari merito con la differenza reti).

Per la tua seconda domanda, ho dovuto svelto andare a cercare e calcolare...
Allora, il 78,12% delle volte la squadra meglio classificata aveva anche segnato di più in 5vs5.
Quando invece la squadra peggio classificata aveva segnato di più in 5vs5, è passata in 4 casi su 7 (57% delle volte).

Tra l’altro uno di questi 4 casi riguarda proprio l’ultimo quarto di finale tra Lugano e Zugo, nel 2016. Lo Zugo si era classificato al 4º posto, noi al 5º. Noi però in RS avevamo segnato di più in 5vs5 (118-113) e abbiamo poi anche passato il turno.
Molto interessante, grazie mille!
Già intuitivamente, per quanto importanti siano gli special teams, l'efficacia in 5v5 è fondamentale, ha senso dunque trovare statistiche che lo confermino. Poi con questi tipi di dati e analisi, si può proseguire all'infinito hahaha :D . Come ad esempio, quanto era la differenza tra goal fatti e subiti della squadra che passa e quella che perde, e confrontare anche i valori netti delle due squadre. Nell'esempio che porti tu del 2016, avevamo fatto solo 5 goal in più, ma quanti ne avevano subiti le due squadre in 5v5? La differenza tra GF e GA era comunque a nostro favore? Ecc...
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

Formazione uguale identica a lunedi... Questo vuol dire che sia Riva che Vauclair sono ancora out...
Perlomeno c’è Ulmer, che con il Berna non aveva finito la partita.
manzato83

Messaggio da manzato83 »

Ho piu paura Di stasera che per la concluzione Di questa serie
McFra

Messaggio da McFra »

Oh Gesù Gianini in studio
Nom lo sopporto!!

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Kenta

Messaggio da Kenta »

Speriamo di divertirci e vendere cara la pelle! Daje!
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

Fortuna che tutti erano concordi sul fatto che la disciplina sarebbe stata una delle chiavi di questa serie...

E poi arriva Bertaggia dopo poco più di 1 minuto a fare un fallo inutilissimo. Il fatto che poi lo Zugo - con il PP che ha, e con il PK che ci ritroviamo noi - segni è quasi normale.

Insomma, iniziamo bene...
Bloccato