5aprile99 ha scritto:Onestamente Cross, non ti sembra di esagerare? Anche sono stato scettico quando non abbiamo confermato Keinzle, quando gli acquisti si chiamavano Kuonen o Schlagenhauf (che però quest'anno sta andando bene direi). Ero scettico anche quando avevamo preso Gardner (per l'età, non per le sue qualità) ma direi che almeno lui rende più di quanto mi aspettassi. Ora invece arriva Luca Cunti, un centro svizzero di 27 anni con grandi doti tecniche ma fragile dal punto di vista mentale. Di sicuro non è un Martin Plüss e magari Fuchs diventerà un mostro, ma ad oggi, sfumato Gaetan Haas che ha scelto Berna, chi c'era di meglio libero come centro svizzero? Forse, e dico forse, Tanner Richard ma primo bisogna vedere se vuole tornare e puntare tutto su di lui è un grosso rischio, si rischia di rimanere con un pugno di mosche (vedi come è andata a finire con Diaz e Weber). Magari come dice Grog, potrebbe essere un nuovo Romano Lemm ma devi concedere anche a Cunti, e di riflesso alla dirigenza, che potrebbe anche essere un nuovo caso Bürgler, Neanche tu hai la sfera magica per poter dire che di sicuro non si rivelerà un buon acquisto.
Noi abbiamo la tendenza a criticare i nostri acquisti e a lodare quelli della concorrenza. Berna e Zurigo fanno sempre tutto giusto, noi invece no. Ora, a parte la diversa disponibilità finanziaria e le diverse prospettive sportive di vincere, non è che anche loro le azzeccano sempre tutte. E il Berna, per inciso, aveva dichiarato ufficialmente di essere interessato all'ingaggio di Cunti nonostante fosse arrivato Gaetan Haas (intervista al DS Alex Chatelain su Watson proprio su questo argomento). Dunque lo voleva anche il Berna, eccome se lo voleva.
Per chi ha timori riguardo al fatto che Cunti ruberà un posto a Sannitz o Morini. Se così fosse vorrebbe dire che giocherà meglio di loro, a tutto nostro vantaggio. Inoltre Gardner non potrà giocare in eterno, non sarei sorpreso se Cunti dovesse prendere il suo posto. Ma la cosa più probabile è che Cunti prenda il posta di uno dei due centri stranieri, perchè a meno di miracoli (arrivo di almeno uno tra Weber, Rathgeb o Kukan) è praticamente certo che giocheremo con un difensore straniero anche la prossima stagione. Davanti Klasen e Zackrisson hanno un contratto valido. Resta un posto solo e non sarei sorpreso se questo posto fosse assegnato ad un'ala scorer, come molti del forum auspicano. Ciò significherebbe Cunti secondo centro e spiegherebbe anche la sua scelta di venire a Lugano invece di andare a Berna a giocare in terza/quarta linea. Il contratto poi è di due anni, non di cinque come si faceva fino a qualche anno fa. Ed è alto 1.85 per quasi 90 chili. Nei playoffs, quando giocano molto più fisico, questo conta. Basta guardare la differenza di rendimento di uno bravissimo come Martschini in RS e nei playoffs.
Concludo con due considerazioni sul suo rendimento. Anche se dovesse avere il rendimento di quest'anno arriverebbe più o meno a 10 gol e 10 assist in 50 partite (ok magari ne gioca solo 30

) sputaci sopra!!!
Schifare l'acquisto di uno come Cunti mi sembra veramente da presuntuosi, senza offesa. Sembra quasi una critica a prescindere, ciò che mi fa venire un sospetto e cioè che chi ne critica l'arrivo adesso si sarebbe invece lamentato se avesse firmato a Berna e non da noi. O magari, alla fine della campagna acquisti, avrebbe scritto "anche quest'anno non siamo stati capaci di prendere nessuno con tutti i centri bravi che c'erano sul mercato". Magari diventa un nuovo Lemm, ma diamo a lui e alla dirigenza la possibilità di mostrare il contrario.
Non so se ti riferivi anche a me col tuo messaggio, ma mi sento chiamato in causa.
Personalmente per quanto mi riguarda non è affatto vera la cosa che critico a prescindere, difatti è da quando è uscito il rumour su Cunti che penso le cose che ho scritto oggi.
E se il Berna prendeva Cunti e noi Haas, avrei detto polli loro e bravissima la nostra dirigenza.
Non si tratta di criticare a prescindere, si tratta di dare la propria opinione, se tutti "possono" solo scrivere "vedremo come giocherà da noi" penso che possiamo anche chiudere il forum, il bello è parlare e confrontare le opinioni. Su Bürgler la pensavo come per Cunti e sembrerebbe che mi sono sbagliato (e ne sono felicissimo!), mentre per Sondell purtroppo mi sembra di averci preso... ci sono anche esempi contrari, come per Stapleton che pensavo avrebbe fatto molto bene e invece ho sbagliato.
Comunque non fraintendetemi, secondo me Cunti da noi ci saranno periodi in cui farà benissimo, almeno 30 punti sono sicuro che li farà. Però, secondo me, non ci darà quel qualcosa in più quando servirà.
In ogni caso non capisco perché specificare il fisico di Cunti: vero che ce l'ha, ma non lo usa. È come se Klasen fosse alto 10 cm in più.. cambierebbe qualcosa? Non penso troppo, sarebbe giusto un po' più difficile da spostare ma il suo gioco rimarrebbe uguale.
In ogni caso per il quarto straniero io prenderei un centro e non un'ala. Prendendo un'ala, uno tra Fazzini e Bertaggia dovrebbe andare in quarta linea, visto che al momento abbiamo 6 ali per le prime 3 linee (Brunner, Klasen, Bertaggia, Bürgler, Hofmann, Fazzini).
Prendendo un centro invece basterebbe spostare Sannitz all'ala (dove tra l'altro abbiamo una carenza in quarta linea).
Una roba così insomma:
Klasen - Zackrisson - Brunner
Hofmann - Cunti - Fazzini
Bertaggia - STRANIERO - Bürgler
Sannitz - Morini - Walker
Poi dovremmo ancora prendere 1-2 attaccanti per avere una panchina un po' più profonda. Zangger sarebbe ottimo, anche Bozon mi piacerebbe.
In difesa si, un bel cannello straniero ci vuole.