Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 3:4 ds

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

barabitt
Messaggi: 9518
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da barabitt » 19 gen 2020, 18:13

Cusco Quint ha scritto:
Lord Burg ha scritto:Non l’ho mai visto giocare, ma non penso.

L’idea di base però ha senso. Dentro Morini al posto di Lajunen, e come quarto straniero dentro un’ala. Spero però una più forte di Squires...
Da vedere però se si vuole ancora spendere. Secondo me è più probabile che i playoff non li facciamo, e in quel caso secondo me non converrebbe spendere altri soldi. Meglio tenerli per l’anno prossimo. Se però la dirigenza dovesse essere convinta che faremo i playoff, una nuova ala straniera ci starebbe eccome.
Uno straniero per due o tre mesi non costa molto
Dipende quale ! Alcuni anni fa feci questa domanda ad un membro dello staff e mi disse che p.es Johnston per il tempo che restò con noi costava meno di 50'000.--, ma che lo straniero che avevano contattato e che volevano per i PO (se mi ricordo bene Gragnani) sarebbe costato moooolto di più in quanto il calcolo era questo:

Il giocatore in Russia prendeva ca. 800'000.-- a stagione per giocare 6 mesi, per venire a Lugano il calcolo del suo manager era il seguente:

se per 6 mesi guadagna 800'000.-- per 1 mese bisogna pagare 800'000:6 = 130'000.--, altrimenti se ne va tranquillamente in vacanza, tanto i soldi del suo contratto li guadagna lo stesso. Mi ricordo che questa così mi sbalordì, eppure la persona che me lo spiegò mi assicurò che per i giocatori più forti spesso funziona così.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da cimice77 » 19 gen 2020, 18:35

il prezzo dipende molto dalla situazione contrattuale de giocatore.
Se il giocatore è già sotto contratto on un club il prezzo potrebbe essere piu basso.
Il club ha infatti interesse a piazzare un giocatore che ha comunque sulla lista salario.
Se il giocatore invece è in scadenza ci sono due possibilità:
O il giocatore ha poco mercato ed allora ha interesse ha mettersi in mostra oppure se è un giocatore ambito ecco che il prezzo sale.
Senza contare che magari un giocatore preferisci nn giocare per il rischio di infortunarsi.
E poi c e sempre il problema assicurativo.

Chf 50’000 per Johnston potrebbero starci però poi vanno sommati tutti gli oneri sociali, appartamento, auto, materiale,....

edr10
Messaggi: 3477
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da edr10 » 20 gen 2020, 10:08

Progetto pro-p88. Non mi piacciono.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da cimice77 » 20 gen 2020, 11:22

Sarebbe interessante se motivi quanto dici.
È un progetto pro-piotti o siamo noi che lo sfruttiamo male ?

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2638
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da Metro the best » 20 gen 2020, 11:37

I Rockets sono un progetto importante per entrambe le squadre ticinesi, l'Ambrì semplicemente lo sfrutta meglio di noi. È inoltre molto importante per i giovani del cantone che hanno una possibilità in più di arrivare. Io sinceramente non riesco a capire come si dica il contrario.

Detto questo le problematiche principali che vedo sono quella (evidente) del pubblico e quella delle prestazioni sul ghiaccio. Il cantone è piccolo e le due squadre di A assorbono già il tempo della maggior parte dei tifosi, è dunque veramente difficile crearsi un bacino d'utenza che vada oltre gli addetti ai lavori e famigliari/amici dei giovani giocatori. Senza i tifosi mancano l'ambiente in pista (aspetto su cui i giocatori possono sicuramente sorvolare visto che ambiscono a farsi vedere) ma soprattutto delle entrate economiche che vanno compensate in qualche modo. Per quanto riguarda le prestazioni sul ghiaccio c'è il rischio, cosa che ho notato nelle partite che ho visto, che i giocatori diano la priorità alle proprie prestazioni personali per farsi notare. Senza scoprire l'acqua calda per vincere negli sport di squadra è necessario un gruppo unito che lavora con lo stesso obiettivo. Abbiamo spesso visto che quando le cose vanno bene i Rockets disputano anche delle belle partite ma alle prime difficoltà si sciolgono come neve al sole. Questo secondo me dipende molto da quanto detto in precedenza rispetto al gruppo. Se i risultati non arrivano il rischio è chiaramente le retrocessione che porterebbe al termine di un progetto a mio modo di vedere molto importante per il Ticino. Questi per me sono i due aspetti principali (dentro e fuori dal ghiaccio) sui cui lavorare per trovare delle soluzioni.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da cimice77 » 20 gen 2020, 11:54

In qualsiasi sport di squadra per avere risultato devi avere/creare un gruppo.
Malgrado i presupposti di inizio stagione, purtroppo e per l'ennesima volta, lo staff tecnico deve far fronte quasi ad ogni partita ad una nuova formazione.
Per diversi motivi ci sono giocatori che arrivano, che partono che giocano una partita, ecc...
Tutto questo influenza enormemente il risultato ed é davvero peccato.

Nel mese di ottobre i Rockets hanno potuto schierare una formazione davvero molto forte eppure non hanno fatto risultati proprio per questa mancanza di identificazione nel sistema.

Inoltre come giustamente detto, il progetto viene sfruttato male da noi.
In questo senso é per me incomprensibile come si possa convocare un giovane di 16 anni per far giocare in prima squadra in 2 partite salvo poi mai mandarlo con i Rockets. Se non erro, salvo Fatton, nessun Elites del Lugano ha giocato con i Rockets quest'anno....e anche questo é a mio avviso grave

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3426
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da Bernie » 20 gen 2020, 12:08

cimice77 ha scritto:In qualsiasi sport di squadra per avere risultato devi avere/creare un gruppo.
Malgrado i presupposti di inizio stagione, purtroppo e per l'ennesima volta, lo staff tecnico deve far fronte quasi ad ogni partita ad una nuova formazione.
Per diversi motivi ci sono giocatori che arrivano, che partono che giocano una partita, ecc...
Tutto questo influenza enormemente il risultato ed é davvero peccato.

Nel mese di ottobre i Rockets hanno potuto schierare una formazione davvero molto forte eppure non hanno fatto risultati proprio per questa mancanza di identificazione nel sistema.

Inoltre come giustamente detto, il progetto viene sfruttato male da noi.
In questo senso é per me incomprensibile come si possa convocare un giovane di 16 anni per far giocare in prima squadra in 2 partite salvo poi mai mandarlo con i Rockets. Se non erro, salvo Fatton, nessun Elites del Lugano ha giocato con i Rockets quest'anno....e anche questo é a mio avviso grave
In un'intervista Domenichelli aveva affermato che per loro la priorità era quella di dare ai Rockets un nucleo fisso di giocatori e che questi sarebbero stati praticamente fissi a giocare lì (a parte in caso di assoluta necessità), questo per permettere da una parte di creare quel gruppo a cui tu fai riferimento, dall'altro per permettere al giocatore di progredire in modo continuo all'interno di un sistema. Secondo lui il fatto di continuare a far fare "su e giù" a un giovane giocatore non porta nulla alla sua crescita. Affermava che per un ragazzo, per il suo processo di crescita, è meglio giocare costantemente e in modo regolare in una squadra piuttosto che essere schierato 4 o 5 minuti, per 3 o 4 partite all'anno, nella squadra di categoria superiore. Questo discorso immagino che per lui valga anche a livello Elite vs. Rockets.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da cimice77 » 20 gen 2020, 12:22

Discorso corretto ma penso che ci sia una via di mezzo.

Se prendiamo per esempio : Pezzullo (2001) ha giocato 23 partite coi Rockets e comunque 10 con gli Elites, Lutz (2000) ne ha giocate 18 coi Rockets e 20 con gli Elites del Davos, Barandun (2000) ne ha giocate 18 con gli elites del Davos, 11 con i Rockets e 10 con la 1a del Davos.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da Lord Burg » 20 gen 2020, 12:31

Oltre al discorso di Bernie, sinceramente a mio avviso nessuno dei nostri Elite è già pronto per giocare con i Rockets.

Gli unici (non per forza perché sono i più forti, ma anche per una questione di fisico, caratteristiche e ruolo che potrebbero avere in squadra) che forse avrebbero potuto fare qualche partita ogni tanto secondo me sono Villa, Werder e forse Bottini.
Villa però è un difensore, e in difesa i Rockets sono sempre stati molto coperti questa stagione (pure Matewa, che adesso come adesso è superiore a Villa, ha dovuto giocare diverse partite in attacco).
Werder invece è stato fuori diversi mesi per un infortunio, non è rientrato da molto e per adesso ha fatto solo 14 partite con gli Elite.
Bottini invece è ancora più giovane, classe 2002, al suo primo anno con gli Elite. Per adesso sono ben pochi i giocatori così giovani che hanno già giocato nei Rockets.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Sabato 18.01.2020; HCB Ticino Rockets - GCK Lions 0:0

Messaggio da cimice77 » 20 gen 2020, 12:36

Lord Burg ha scritto:Oltre al discorso di Bernie, sinceramente a mio avviso nessuno dei nostri Elite è già pronto per giocare con i Rockets.

Gli unici (non per forza perché sono i più forti, ma anche per una questione di fisico, caratteristiche e ruolo che potrebbero avere in squadra) che forse avrebbero potuto fare qualche partita ogni tanto secondo me sono Villa, Werder e forse Bottini.
Villa però è un difensore, e in difesa i Rockets sono sempre stati molto coperti questa stagione (pure Matewa, che adesso come adesso è superiore a Villa, ha dovuto giocare diverse partite in attacco).
Werder invece è stato fuori diversi mesi per un infortunio, non è rientrato da molto e per adesso ha fatto solo 14 partite con gli Elite.
Bottini invece è ancora più giovane, classe 2002, al suo primo anno con gli Elite. Per adesso sono ben pochi i giocatori così giovani che hanno già giocato nei Rockets.
Può anche darsi (a mio avviso qualcuno avrebbe potuto provare) ma come spieghi il fatto che un giocatori non é pronto per giocare coi Rockets ma però é pronto per fare 2 partite con la 1a squadra ?

Bloccato