Pista Ghiaccio Corner Arena

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Pista Ghiaccio Resega

Messaggio da Thor41 » 12 set 2018, 17:57

nylanderfan ha scritto:Si quello. L'altro giorno la Rsi ha pubblicato la notizia e sul loro portale FB hanno taggato la nostra pagina FB. Chissà perchè? :)
Probabilmente hanno collegato il gruppo dei supporters su FB alla nostra pagina. Gravissimo errore :D
Immagine

Avatar utente
Th€@n
Messaggi: 488
Iscritto il: 4 set 2010, 8:26
Località: Vicino alle mucche!

Re: Pista Ghiaccio Resega

Messaggio da Th€@n » 12 set 2018, 18:00

Cavolo, mi ero perso la notizia: https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 61526.html
Tutto quel popo' di cantiere per la ventilazione? :wacko:

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Pista Ghiaccio Resega

Messaggio da Kenta » 12 set 2018, 21:04

Che bestione!
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3425
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Pista Ghiaccio Resega

Messaggio da Bernie » 13 set 2018, 8:03

Visto come è messo il cantiere, che non sarà certo tolto entro l'inizio del campionato, quello che mi preoccupa non poco è la gestione dello stretto passaggio che si è venuto a creare nella zona antistante (vedi anche cantiere Artisa), dove dovranno transitare sia i tifosi diretti in Curva che tutti quelli del settore Ovest, questo sia prima che dopo le partite… senza dimenticare un eventuale evacuazione d'emergenza. Inoltre anche le baracche di cantiere poste nella strettoia fuori dalla Ovest non è che aiutano…

Sono curiosa di vedere al primo derby, con le lunghe file per entrare in Nord, come il tutto verrà gestito in funzione anche degli spettatori che dovranno recarsi in tribuna Ovest... :roll:

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3425
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Pista Ghiaccio Corner Arena

Messaggio da Bernie » 26 mar 2019, 15:37

Oggi mi è capitato sotto gli occhi questo:

1995 Resega
2006 SGKB-Arena
2009 Postfinance-Arena
2011 Bossard Arena
2012 Ilfishalle
2015 Tissot Arena
2019 Vaudois Arena
2020 BCF-Arena
2020 Vaillant Arena
2021 Valascia 2.0
2021 SwissLife-Arena
(?) Genf

Sono i dati relativi all'ammodernamento rispettivamente nuova costruzione delle attuali piste di NL… e noto con "dispiacere" che, tra qualche anno, saremo la squadra con la pista (nettamente) più vecchia :roll:, sia in termini di età reale che di tipologia di infrastruttura "passata". Quando parlo di tipologia di infrastruttura passata mi riferisco ad un concetto di "palazzetto sportivo" ormai superato, dove manca un ristorante (o vari ristoranti) accessibile a tutti (parlo di ristoranti, non di baracchini degli hamburger e compagnia bella), sufficienti servizi igienici con un minimo di "confort", penso all'acqua calda… agli asciugamani… e tutta una serie di altri piccoli dettagli che purtroppo, al giorno d'oggi, risultano importanti.

Ascoltavo a mezzogiorno un'intervista a Gobbi, responsabile finanziario del Losanna, che affermava che attualmente, parlando di budget, non sono ancora ai livelli di Berna e Zugo, ma che con la nuova pista potranno sicuramente alzarlo. Stessi discorsi si sentono in valle, si sono sentiti a Zugo, ecc...

Voi cosa ne pensate? Se tutti affermano che, con una pista moderna e ben struttura le entrate, e di conseguenza il budget, aumentano… noi come ci posizioniamo con la nostra "povera" Corner Arena"?

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Pista Ghiaccio Corner Arena

Messaggio da Misko » 26 mar 2019, 16:24

Interessante aspetto questo.

Noi forse abbiamo avuto un po' la sfortuna di avere ricevuto uno stadio nuovo pochi anni prima che si cominciassero a sviluppare impianti concettualmente più moderni. In questo senso un ritardo rispetto ad altri è normale, ed è anche vero che il club è intervenuto facendo qualche ammodernamento qua e là. Penso che si possa lavorare ulteriormente ancora su questa struttra, perfezionandola, anche se non si arriverà al livello degli impianti più moderni.

A livello di budget non siamo messi male, anche se alcune cose potrebbero essere gestite meglio (la questione della ristorazione è stata affrontata abbastanza a lungo proprio su questo forum, se non ricordo male). Non penso che il fatto di avere uno stadio più vecchio degli altri al momento ci porti qualche tipo di svantaggio, o almeno non in modo tale da influire pesantemente sul lato sportivo.

Secondo me non c'è quindi urgenza di intervenire in questo senso. Anche perché il nostro bacino di utenza è quello che è, non arriveremmo a miracoli nemmeno con un impianto all'avanguardia.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Pista Ghiaccio Corner Arena

Messaggio da Kenta » 26 mar 2019, 16:32

Non c’è margine per costruire qualcosa dietro la Ovest?
Fungerebbe da piazzale coperto per i fumatori e potrebbe contenere un ristorantino e nuovi WC.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: Pista Ghiaccio Corner Arena

Messaggio da Solo Lugano » 26 mar 2019, 16:53

Kenta ha scritto:Non c’è margine per costruire qualcosa dietro la Ovest?
Fungerebbe da piazzale coperto per i fumatori e potrebbe contenere un ristorantino e nuovi WC.
Bisogna vedere il piano regolatore se ci sono margini di manovra. Se no, dev'esserci la volontà politica di cambiarlo (comune di Porza).
Trovo però che potrebbe essere qualcosa di interessante e attrattivo

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2636
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Pista Ghiaccio Corner Arena

Messaggio da Metro the best » 26 mar 2019, 18:19

Ma è inutile continuare a piazzare cerotti ad una struttura nata già vecchia ormai un sacco di tempo fa. Io non riesco a capire perchè con i fondi a disposizione e con l'expertise immobiliare che hanno alle spalle, la famiglia non abbia deciso di investire in una pista nuova o addirittura nel rendere la zona Resega/Cornaredo un polo sportivo di primo livello. Probabilmente non hanno mai fatto quel salto dall'era Geo (pioniere del professionismo nell'hockey in Svizzera) al giorno d'oggi in cui una società sportiva va gestita totalmente come un'azienda. Se si continua sulla strada attuale credo che le cose potranno solo peggiorare in futuro.

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3425
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Pista Ghiaccio Corner Arena

Messaggio da Bernie » 26 mar 2019, 18:39

Qui il problema di fondo è che la pista è di proprietà del comune di Lugano… gli spazi di manovra sono ridotti a qualche rappezzo utile alla causa e a migliorie strutturali di cui beneficia a lungo termine anche la città stessa (vedi lavori recenti alla ventilazione).

Con il ballo il nuovo stadio di Cornaredo la vedo dura per la città investire in una pista che, a livello puramente "sportivo", garantisce tutti gli standard richiesti dalla Lega.

Gli investimenti di abbellimento, vedi ad esempio la Vip Lounge, sono frutto di iniziative private…

Rispondi