Luca Fazzini

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

joof
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 gen 2019, 12:07

Re: Luca Fazzini

Messaggio da joof » 18 gen 2022, 23:35

Rivista ora la legnata, roba che neanche Pettersson :shok:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Lord Burg » 21 gen 2022, 1:58

joof ha scritto:
18 gen 2022, 23:35
Rivista ora la legnata, roba che neanche Pettersson :shok:
Si, “leppa” assurda. Manco al replay si riesce quasi a vedere il disco…

In ogni caso felice per lui, gol che gli farà bene dopo queste ultime settimane complicate.

Contro l’Ajoie coinvolto anche nella terza rete (dove non gli è stato assegnato l’assist) e soprattutto nella seconda, dove con caparbietà è riuscito a servire il disco a Bertaggia.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Lord Burg » 21 gen 2022, 2:23

Tra l’altro ho appena notato che questa stagione sta tirando con un’efficacia del 9%, che per lui è davvero basso…

Di regola quindi nelle prossime settimane/mesi potremmo aspettarci diverse reti da parte sua (anche perché ne ha messa solo 1 nelle ultime 9 partite).

PS: Secondo le statistiche di NLiceData, i suoi expected goals sono 10.4. Con i suoi 13 gol in teoria quindi ha segnato pure più di quello che avrebbe dovuto.
A sostegno della mia teoria però c’è da dire che nel suo caso – con il suo tiro incredibilmente buono – viaggia sempre sopra i suoi expected goals. L’anno scorso infatti erano 14, ma lui ha segnato ben 22 gol. Cosa confermata anche nelle stagioni precedenti (2 anni fa, 14 reti e 11 expected goals. 3 anni fa, 12 gol e 7 expected goals).

In base alla sua % al tiro, rimango quindi fiducioso che nelle prossime settimane segnare parecchio :D

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Jean Valjean » 22 gen 2022, 8:17

Luca Fazzini, almeno in apparenza, è tranquillo e sereno. L’attaccante del Lugano a Porrentruy ha ritrovato la gioia del gol e sembra aver metabolizzato in fretta la delusione per la mancata selezione olimpica. «Patrick Fischer – afferma il Fazz – ha fatto le sue scelte e devo rispettarle».

A Luca Fazzini non è bastato essere il terzo miglior marcatore svizzero del campionato – dietro a Malgin e Brunner – per guadagnarsi il biglietto olimpico. L’attaccante del Lugano – 13 reti e 19 assist per ora in stagione – sembra aver metabolizzato in fretta la delusione. Almeno in apparenza, appare tranquillo e sereno: «Non si sa mai – spiega il Fazz – come vanno le cose in casi come questi. Io ho cercato di farmi trovare pronto, ma Patrick Fischer ha fatto altre scelte e devo rispettarle. È andata così e non posso farci nulla. Sinceramente speravo di avere qualche possibilità di andare ai Giochi olimpici, ma Fischer mi ha chiamato dicendomi semplicemente che non avrei fatto parte della rosa per le Olimpiadi di Pechino».

A Fazzini, in ottica rossocrociata, non rimane che guardare avanti. In maggio ci saranno i Mondiali e un buon finale di stagione potrebbe permettere al bianconero di effettuare il viaggio in Finlandia: «La nazionale svizzera rimane un mio obiettivo e spero, un giorno, di disputare almeno un campionato del mondo. Io, comunque, preferisco guardare al presente. Fischer conosce le mie caratteristiche e le mie qualità: se deciderà di portarmi in Finlandia, ne sarò felice. Per ora mi concentro esclusivamente sul Lugano».

Una questione di tempo
Un Lugano che a Porrentruy ha finalmente conquistato il suo primo successo del 2022. E Fazzini ha ritrovato la gioia di un gol che mancava da otto partite. Nel periodo centrale, in situazione di superiorità numerica, ha fulminato Tim Wolf con una botta incrociata delle sue. Una rete importante per ritrovare la fiducia: «Ma io – precisa Fazzini – la fiducia non l’ho mai persa. Sapevo che prima o poi il gol sarebbe arrivato. Nelle partite precedenti ci avevo provato spesso, colpendo anche qualche palo. Ci sono periodi in cui il disco non vuole saperne di entrare, ma bisogna insistere. Sarebbe stato un problema se non avessi avuto le occasioni per segnare, così era solo una questione di tempo».

La forma ritrovata
Nelle ultime stagioni Fazzini è cresciuto parecchio, a livello tattico. Non è più il giocatore che pensa solo ad offendere: i suoi progressi a livello difensivo sono evidenti. Eppure viene spesso ancora giudicato solo in termini di reti e assist. Il Fazz sorride: «Fa parte del mio ruolo, è sempre stato così e probabilmente sempre lo sarà. Posso pattinare e fare mille «check», ma se non segno per tanta gente ho giocato male. Al contrario, se faccio il lazzarone per 55 minuti ma poi trovo la via del gol, le stesse persone diranno che ho disputato un’ottima partita».

Fatto è che durante la pausa natalizia Luca Fazzini è stato contagiato dal coronavirus e ritrovare le giuste sensazioni a livello fisico non è stato evidente. Ha avvertito parecchia stanchezza, alla ripresa degli allenamenti. «Anche senza accusare sintomi importanti, il primi dieci giorni dopo la ripresa dell’attività fisica non sono semplici. Questo virus lascia comunque il segno, nel corpo, e l’hockey è uno sport molto intenso, in cui quando si è sul ghiaccio lo sforzo è sempre massimo. Tutta la squadra ha un po’ sofferto e non è stato evidente – la scorsa settimana – disputare tre partite ravvicinate contro avversari forti come ZSC Lions, Zugo e Bienne. Fortunatamente più i giorni passano e più il gruppo sta tornando in forma».

L’Ajoie – con tutto il rispetto per una formazione neopromossa – si trova in grossa difficoltà. Difficile, insomma, capire se il Lugano abbia davvero ritrovato le migliori sensazioni: «Facendo un passo indietro, devo dire che contro gli ZSC Lions – al rientro alle competizioni – abbiamo disputato un’ottima partita. È vero, a Zugo non abbiamo visto il disco, ma poi con il Bienne non siamo andati male. Quella partita avremmo potuto e dovuto vincerla. A Porrentruy per noi, dopo tre sconfitte di fila, contava solo vincere e ci siamo riusciti, anche se non possiamo dire di essere soddisfatti della qualità del nostro gioco. I tre punti erano però fondamentali. Ora ospitiamo il Berna e vogliamo assolutamente crescere e conquistare un altro successo».

Lo stesso ruolo
Magari con un’altra rete firmata da un Fazzini che dopo aver a lungo giocato a fianco di Arcobello e Carr, sta ora giocando con Bertaggia e Thürkauf: «Anche questa linea ha un ruolo offensivo, anche se Thürkauf ha caratteristiche un po’ più difensive rispetto ad Arcobello. Ad ogni modo anche con Alessio e Calvin davanti, possiamo divertirci parecchio».

snake
Messaggi: 2371
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Luca Fazzini

Messaggio da snake » 28 gen 2022, 11:21

Cerca soluzioni improponibili. Si vede che vuol dare di più ma sta facendo un pasticcio dietro l'altro. Non è tranquillo e lo si nota francamente.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Lord Burg » 24 feb 2022, 1:21

Splendido l’assist per Thürkauf!

Per il resto a dire il vero lo si è notato poco. In parte anche perché incredibilmente non ha giocato nemmeno un secondo in PP (visto che ne abbiamo avuto a disposizione solo uno, e lui non ha fatto in tempo ad entrare prima che pure noi rimediassimo una penalità).

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Lord Burg » 26 feb 2022, 19:44

Ha segnato un gran gol! Un piacere per gli occhi vedere quel passaggio infilarsi all’incrocio.
Inoltre era coinvolto anche sulla prima rete.
Ottimo pure il saucer pass che aveva servito subito ad inizio partita a Morini, creando una grande occasione.

Purtroppo però è lui che si è fatto intercettare il passaggio che ha dato il via al GWG in shorthand…
Inoltre qualche minuto prima ha anche sprecato un 2vs1, quando non è riuscito a passare il disco ad Arcobello.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Lord Burg » 19 mar 2022, 12:23

Dopo un grande inizio di stagione, le ultime settimane (o addirittura gli ultimi mesi) non sono più state allo stesso livello, anche se comunque è continuato ad andare a punti abbastanza regolarmente.

Le ultime partite però l’ho visto in crescita. Penso che il gol trovato a Zurigo gli abbia fatto bene. Gol trovato nel terzo tempo di una partita in cui, fino a lì, gli stava riuscendo davvero poco.
In queste ultime due partite (Bienne e Ginevra) poi mi sembra quasi che stia recuperando un po’ di brillantezza a livello fisico, l’ho visto meglio.

Ieri trovo che abbia disputato una buona partita, in crescendo. Prestazione a cui forse sono mancati i picchi a livello offensivo (anche se ha servito qualche buon disco), però molto solida e matura. Ha limitato i rischi, ha letto bene diverse situazioni, impedendo che diventassero pericolose, e ha dato un buon contributo in forecheck e nei contrasti.

sampei
Messaggi: 2275
Iscritto il: 22 dic 2012, 9:55

Re: Luca Fazzini

Messaggio da sampei » 21 mar 2022, 0:19

In queste partite fa fatica. Gran parata del portiere del Ginevra

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Luca Fazzini

Messaggio da Jean Valjean » 21 mar 2022, 12:06

sì, queste non sono le sue partite, ma ci mette il massimo impegno possibile. speriamo ritrovi presto il gol

Rispondi