Hnat Domenichelli, il nostro DS

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

falko
Messaggi: 2199
Iscritto il: 13 ott 2012, 22:46

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da falko » 10 ott 2023, 16:20

Metro the best ha scritto:
10 ott 2023, 15:59
Ragno ha scritto:
10 ott 2023, 15:06
Under Ashes ha scritto:
10 ott 2023, 13:19


Infatti è un'affermazione decisamente strana, ma ricordiamoci che è scritta su Tio, dove si leggono le peggior cose del panorama giornalistico. Non sarei stupito che un domani salti fuori che in realtà ha detto tutt'altro.
..ma come si fa a prender per buono ciò che é scritto su TIO....inoltre e comunque il nostro DS sbaglia
per buona parte dei tifosi, se non riusciva a mettere sotto contratto Aebischer era l'ennesimo giovane promettente
che andava ad accasarsi altrove, se riesce a metterlo sotto contratto allora é l'ennesimo giovane che arriva a Lugano
senza ancora aver dimostrato nulla e diventerà il solito bidone sulle rive del ceresio....mah
Punto 1 se leggeste tutti i messaggi forse avreste visto che le stesse parole le ha dette a Rete uno, due indizi fanno una prova (questione Tio dunque irrilevante). Punto 2 non credo che sia così complicato capire il senso dei messaggi, dove tra l'altro viene criticata l'affermazione su Svedberg e il lavoro del DS in generale e non l'arrivo di Aebischer. Sono stato il primo a dire che si tratta di un bell'acquisto ma con 5 anni di contratto sul piatto lo facevamo anche io e te...mah
Facile a dirsi, più difficile da farsi. Parole, parole, parole e solo parole......(Mina)

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Metro the best » 10 ott 2023, 17:34

Già ma bisogna almeno capirle e contestualizzarle le parole...felici voi del fantastico lavoro del DS cmq

Ragno
Messaggi: 1307
Iscritto il: 4 ott 2010, 8:22

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Ragno » 10 ott 2023, 20:56

Metro the best ha scritto:
10 ott 2023, 15:59
Ragno ha scritto:
10 ott 2023, 15:06
Under Ashes ha scritto:
10 ott 2023, 13:19


Infatti è un'affermazione decisamente strana, ma ricordiamoci che è scritta su Tio, dove si leggono le peggior cose del panorama giornalistico. Non sarei stupito che un domani salti fuori che in realtà ha detto tutt'altro.
..ma come si fa a prender per buono ciò che é scritto su TIO....inoltre e comunque il nostro DS sbaglia
per buona parte dei tifosi, se non riusciva a mettere sotto contratto Aebischer era l'ennesimo giovane promettente
che andava ad accasarsi altrove, se riesce a metterlo sotto contratto allora é l'ennesimo giovane che arriva a Lugano
senza ancora aver dimostrato nulla e diventerà il solito bidone sulle rive del ceresio....mah
Punto 1 se leggeste tutti i messaggi forse avreste visto che le stesse parole le ha dette a Rete uno, due indizi fanno una prova (questione Tio dunque irrilevante). Punto 2 non credo che sia così complicato capire il senso dei messaggi, dove tra l'altro viene criticata l'affermazione su Svedberg e il lavoro del DS in generale e non l'arrivo di Aebischer. Sono stato il primo a dire che si tratta di un bell'acquisto ma con 5 anni di contratto sul piatto lo facevamo anche io e te...mah
…qualche incongruenza c’è, ma parto sempre dal
presupposto che stiano facendo il meglio possibile con i mezzi a disposizione per migliorare o rendere più efficiente la squadra, step by step commettendo purtroppo anche errori di valutazione…di D offensivi ne reputavo papabili alcuni altri che però non sono arrivati, magari non sono riusciti a metterli sotto contratto, di certo tutti volevano in faro per il PP, io speravo in un 1+2+4 ma dietro si é preso solo Laleggia che non sarà nemmeno stata la prima scelta….mah 😉

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Grog » 10 ott 2023, 21:44

Granlund ferito e abbiamo tipo la peggior difesa del campionato, mi sembra normale che se hai un posto straniero per infortuni prendi quello che serve , non un sostituto al 100%.
Peggior difesa, granlund rotto, fa un tryout per un difensore difensivo.

Non ci vedo niente di male onestamente per questa operazione presa singolarmente.
Se poi la squadra manca di giocatori difensivi e da BP, questo è stato un errore dell'anno passato.
Ma al momento mi sembra normale prendere un difensore difensivo vista la situazione e l'assenza di granlund.

barabitt
Messaggi: 9703
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da barabitt » 10 ott 2023, 21:59

Il difensore difensivo lo devi prendere a prescindere perchè Laleggia è un cesso e non ci serve. Se poi si rompe Granlund ne devi prendere un altro per sostituire quello rotto.

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Metro the best » 11 ott 2023, 7:15

Grog ha scritto:
10 ott 2023, 21:44
Granlund ferito e abbiamo tipo la peggior difesa del campionato, mi sembra normale che se hai un posto straniero per infortuni prendi quello che serve , non un sostituto al 100%.
Peggior difesa, granlund rotto, fa un tryout per un difensore difensivo.

Non ci vedo niente di male onestamente per questa operazione presa singolarmente.
Se poi la squadra manca di giocatori difensivi e da BP, questo è stato un errore dell'anno passato.
Ma al momento mi sembra normale prendere un difensore difensivo vista la situazione e l'assenza di granlund.
Grog capisco quello che intendi ma ti faccio una domanda? Se domani Granlund è arruolabile normalmente i problemi in difesa spariscono? Mi dispiace ma non ha alcun senso, come dice barabitt il difensore straniero difensivo dovresti prenderlo a prescindere. Quindi le cose sono semplicemente due: o non si vuole ammettere di aver cannato e ci si nasconde dietro l'assenza di Granlund, o pensa davvero ciò che dice che sarebbe ancora peggio.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11795
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Jean Valjean » 11 ott 2023, 7:55

Alla RSI HD dice chiaramente (sua voce, non una trascrizione) che Svedberg dipende da Granlund. Concordo con chi mi ha preceduto. Non ha senso ;-)

Altrove, annunciando Svedberg, HD diceva che i gol subiti non sono colpa del sistema ma dell’applicazione del sistema.
Perché non siamo in grado di applicare il sistema, mi chiedo io.

edr10
Messaggi: 3489
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da edr10 » 11 ott 2023, 9:29

Difficile ammettere che ha toppato alla grande con Laleggia.

barabitt
Messaggi: 9703
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da barabitt » 11 ott 2023, 10:07

Metro the best ha scritto:
11 ott 2023, 7:15
Grog ha scritto:
10 ott 2023, 21:44
Granlund ferito e abbiamo tipo la peggior difesa del campionato, mi sembra normale che se hai un posto straniero per infortuni prendi quello che serve , non un sostituto al 100%.
Peggior difesa, granlund rotto, fa un tryout per un difensore difensivo.

Non ci vedo niente di male onestamente per questa operazione presa singolarmente.
Se poi la squadra manca di giocatori difensivi e da BP, questo è stato un errore dell'anno passato.
Ma al momento mi sembra normale prendere un difensore difensivo vista la situazione e l'assenza di granlund.
Grog capisco quello che intendi ma ti faccio una domanda? Se domani Granlund è arruolabile normalmente i problemi in difesa spariscono? Mi dispiace ma non ha alcun senso, come dice barabitt il difensore straniero difensivo dovresti prenderlo a prescindere. Quindi le cose sono semplicemente due: o non si vuole ammettere di aver cannato e ci si nasconde dietro l'assenza di Granlund, o pensa davvero ciò che dice che sarebbe ancora peggio.
Concordo pienamente, la seconda sarebbe deleteria !

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3441
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Bernie » 11 ott 2023, 10:38

...sembra di essere tornati ai tempi dell'inquisizione... :D

Comunque... questa l'intervista odierna del CdT

«Se subisci quattro reti a partita non puoi andare da nessuna parte»

Il direttore sportivo Hnat Domenichelli parla della partenza falsa dei bianconeri, del provino di Svedberg e dell’ingaggio di Aebischer «La priorità è sistemare la difesa, ma nonostante un inizio al di sotto delle aspettative Luca Gianinazzi può contare sul mio sostegno al 100%»

La difesa del Lugano, la peggiore del campionato, preoccupa il direttore sportivo Hnat Domenichelli. «Abbiamo subìto 41 reti in 11 giornate. Quasi 4 a partita. Con queste cifre, non si va da nessuna parte. Dobbiamo trovare la soluzione per scendere a una media di circa 2,5». I grattacapi non impediscono di guardare avanti. Per rinforzare la difesa delle prossime 5 stagioni, infatti, l’HCL ha ingaggiato uno dei giocatori più interessanti sul mercato: David Aebischer. Il giovane terzino del Rapperswil, 23 anni compiuti da poco, è già un pilastro dei Lakers. Con 20’41’’ di ghiaccio, è il più utilizzato in assoluto dai sangallesi. Per lui, cresciuto nel Friburgo, anche 2 gol e 6 assist in 10 gare. «Sarà un giocatore importante nel futuro del Lugano», afferma Domenichelli. «È un difensore di punta tra quelli della sua età. Pensiamo che possa diventare un top player del campionato e il suo profilo corrisponde a quanto Gianinazzi desidera per la costruzione del Lugano che verrà».

Incertezza su Granlund
Ora bisogna pensare alla difesa attuale. Come noto, il Lugano ha accolto, in prova, il colosso svedese-kazako Viktor Svedberg. «Come tutti, anch’io mi aspettavo più vittorie in questo inizio», dice Domenichelli. «In qualità di ds, il mio compito è mettere a disposizione della squadra tutti gli strumenti possibili per lavorare al meglio. In questo senso, vogliamo poter contare sempre su sei stranieri, anche quando giochiamo con il portiere svizzero. L’infortunio di Granlund ci preoccupa, non conosciamo i tempi di recupero. Si è presentata l’occasione di avere Svedberg in prova e l’abbiamo colta. Ha un grande curriculum, ma quest’anno non ha giocato e dobbiamo valutare le sue condizioni fisiche. Nei prossimi dieci giorni la squadra giocherà solo due partite e avrà tanto tempo per allenarsi. Sarà un’ottima occasione per lavorare e capire se Viktor fa al caso nostro. Un rinforzo potrebbe aiutarci a stabilizzare la difesa, ma prima di tutto tocca ai ragazzi sotto contratto dimostrare di poter giocare in modo più compatto».

«LaLeggia? Non è bocciatura»
Secondo Domenichelli, l’interessamento per un nuovo terzino straniero dalle spiccate caratteristiche difensive non va letto come una bocciatura per il canadese Joey LaLeggia: «Si punta sempre il dito sugli stranieri, come se tutto dipendesse da loro. Anche gli svizzeri devono assumersi le loro responsabilità. In pista scendono 22 persone e non è corretto parlare dei singoli. Bisogna trovare una soluzione insieme: staff, portieri, difensori e attaccanti. Abbiamo bisogno di tutti».

Il ds bianconero conferma la sua fiducia a Gianinazzi: «Lo supporto al 100%. Sono d’accordo quando dice che abbiamo problemi di esecuzione e non di sistema. Per essere più competitivi, ogni giocatore deve concentrarsi maggiormente sulla fase difensiva. Ma in queste partite ho visto anche cose positive. Il disco non sempre entra, ma quando le quattro linee lavorano per il bene del Lugano, riusciamo anche a dominare. Alla seconda giornata siamo andati a imporci con merito in casa del Friburgo. Ora loro sono primi in classifica. Mi rifiuto di credere che il nostro 13. posto rispecchi il vero valore della squadra. Siamo sicuramente più forti di quanto dica la graduatoria».

Nessuna offerta per Berni
Tornando al mercato, l’ex difensore dei Columbus Blue Jackets Tim Berni, prossimo al rientro in Svizzera non avendo ricevuto offerte in NHL, non è nel mirino del Lugano. La sua destinazione più probabile resta lo ZSC. L’ingaggio di David Aebischer per i prossimi 5 anni è comunque una bella notizia per i tifosi bianconeri. «I contratti lunghi sono ormai una prassi per i giocatori nel giro della Nazionale », conclude Domenichelli. In rossocrociato, Aebischer ha disputato due Mondiali Under 20 e lo scorso anno è sceso in pista 7 volte con la selezione maggiore di Patrick Fischer. Cresciuto nel Gottéron, ha vissuto un’esperienza nelle leghe giovanili canadesi, indossando per due stagioni (107 partite, 11 gol, 52 assist) la maglia dei Gatineau Olympiques nella QMJHL. Dopo il rientro in Svizzera, ha giocato la prima parte della stagione 2020-21 con i burgundi, prima di dare man forte all’Ajoie che ha poi conquistato la vittoria nella Swiss League e soprattutto la promozione in National League. Dal 2021 Aebischer veste i colori dei Lakers.

Rispondi