Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron 1-4

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

sampei
Messaggi: 2313
Iscritto il: 22 dic 2012, 9:55

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da sampei » 19 mar 2024, 13:37

Thor41 ha scritto:
19 mar 2024, 13:21
La prima linea non ce la fa più, a parte Joly che ci sta mettendo l’estro (e il fisico, ne riceve tante ma ne dà indietro altrettante) Carr è Thürkauf non ne hanno più, oserei dire di riflesso dopo la stagione che hanno fatto (Carr dopo l’infortunio ha fatto fatica a tornare sui livelli iniziali, comprensibilmente). Se si inceppa il motore qualsiasi macchina non va più avanti ed è quello che ci sta succedendo. È un calo iniziato dalla partita in casa col Langnau malgrado la vittoria arrivata grazie a una pescata di Boltshauser, altrimenti fino a lì non avevamo incantato e la lucidità sotto porta è iniziata a mancare da quella partita.
Non puoi strutturare il tuo gioco basandoti solo su una linea. Scoppiati loro siamo in difficoltà, le altre linee producono pochi spunti. Il gotteron ci sta mettendo in difficoltà con la terza linea sempre contro quella del capitano e le prime due che sono fortissime. La differenza è li, squadra strutturata, qua vecchiotta che gioca bene ed esprime un bel gioco

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6299
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da Lightning » 19 mar 2024, 14:02

Jean Valjean ha scritto:
19 mar 2024, 12:53
Bianconero#19 ha scritto:
19 mar 2024, 11:35
Peccato, il primo tempo mi aveva dato qualche speranza; dovevamo fare almeno un gol peccato che fatichiamo tanto a segnare e forse anche fare un paio di passaggi in meno e tirare, inoltre manchiamo nello slot per fare anche i gol sporchi. Poi il 2-0 per me ci ha un po' tagliato le gambe e quest'anno ogni tanto dopo alcuni gol presi ci siamo disuniti più volte andando in bambola.
Loro superiori in tutto, però mi aspettavo una reazione ma che a parte nel primo tempo dove si è visto qualcosa dopo proprio male e fase difensiva ancora male secondo me.
La prima linea vero che tirato il carro per un po' ma in questo post season play-in compresi direi un po' fiacca e a parer mio Carr dall'ultimo infortunio non è tornato sui livelli di prima (ok non facile rendere tutto l'anno cosi ma non ho visto neanche qualcosa in più).
Concordo che mancano Kg e leaders gente da play-off vera, come detto da qualcuno i Lapierre, Lajunen, Chiesa ecc qualcuno che si faccia sentire, abbiamo Mirco Mueller ma per ora nulla (ok mancano Morini e Walker che anche loro sanno farsi sentire)

Comunque con la rosa che abbiamo e tutto quello che è successo, infortuni, PP ancora negativo, La Leggia straniero sbagliato (nel senso il suo un po' lo ha fatto, ma non era quello che ci serviva) siamo stati li fino alla penultima giornata a giocarci l'accesso diretto nei primi 6, direi che a confronto della scorsa stagione questo è già un passo avanti.
Siamo anche di fronte ad un processo di crescita spero, Giana al suo primo anno vero, ha fatto errori e ne farà magari capirà che ci mancano Kg e altro, che servirà altro e anche la società dovrà capirlo (dirigenza e DS), lavorare e crescere, se si lavora bene si capiscono errori ecc magari tra un paio di stagioni avremmo una bella squadra e magari anche cazzutta e magari come dice barabitt se si vuole gente forte bisogna pagare e qui magari invece che ridurre budget ma se possibile cercare di aumentarlo un po' almeno inizialmente.

Questo era l'anno zero e con questo non voglio dire che tutto va o e andato bene ma che deve essere il primo punto sul quale capire cosa manca, cosa serve e cosa bisognerà fare per alzare il livello della squadra e come detto per ora sul mercato CH siamo un po' carenti a livello attrattivo-finanziario? Sarà importante indovinare gli stranieri e direi di partire con 7 se fattibile non so 2 dietro e 5 davanti?
La scorsa stagione è stata turbolenta per quanto riguarda la RS, ma nei pre-play off abbiamo mandato a casa il Friborgo (non i Piotti) e nei PO abbiamo fatto soffrire il Ginevra. Per ora io vedo molti più passi indietro che avanti. Stranieri low cost che portavano energia ed erano disposti a soffrire, sono stati sostituiti con delle ballerine (molto meno low cost).
La penso anch'io così. In RS sono stati fatti decisamente dei passi avanti (soprattutto rispetto alle precedenti brutte stagioni) mentre nei playoff, ossia quando i giochi contano davvero, diversi passi indietro. Non abbiamo giocato bene contro l'Ambrì ed ora, contro il Friborgo, sto avendo l'impressione molto simile a quella avuta contro lo Zugo qualche anno fa, in cui gli avversari sono decisamente superiori e non abbiamo speranze (già vincere una partita, a mio avviso, sarà molto difficile).
D'altronde, avevamo espresso in diversi qui dentro, le problematiche che sarebbero potute emergere quando i giochi si fanno più duri, ovvero di una fisicità pressoché inesistente (sia da parte CH che dagli stranieri).
Inoltre, a livello di intensità e pattinaggio, siamo certamente molto indietro rispetto ai burgundi. Infatti siamo arrivati in fase molto calante nel momento decisivo (molto male) che, sommato a quanto scritto sopra e ad una prima linea che tirato il carro tutta la stagione (momenti di calo sono ordinati), rappresenta il nostro livello attuale.

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da Kenta » 19 mar 2024, 14:08

Se anche noi, che siamo solo appassionati e non facciamo dell’hockey il nostro mestiere, notiamo determinate carenze a livello di rosa e costruzione della squadra, perché i professionisti sembrano non vederlo o lo vedono e lo ritengono un non problema?
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11255
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da ciccio33 » 19 mar 2024, 15:00

È vero, questa serie è praticamente un déja-vu della serie di un paio di stagioni fa contro lo Zugo, loro superiori a tutti i livelli, il Lugano impotente e troppo debole. Per tornare a questi PO se poi sul più bello la ns prima linea è praticamente al gancio... a parte che sperare di andare avanti con solamente una linea e mettiamoci pure la seconda (a tratti) è da incoscienti e lì secondo me grande responsabilità è di chi ha fatto il mercato, è palese a tutti che mancano centimetri e kg meno si vede a chi di dovere.
Immagine

Stamkos84
Messaggi: 3194
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da Stamkos84 » 19 mar 2024, 16:30

Tutti lo vedono il problema …ho parlato con ex giocatori in orbita HCL e hanno la mia stessa identica opinione. Mancano leader, carattere e fisicità. Al mio “mancano i lapierre..” hanno risposto con un malinconico “si..”, con sguardo verso L alto..

seppi
Messaggi: 941
Iscritto il: 7 set 2010, 20:22

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da seppi » 19 mar 2024, 17:13

Stamkos84 ha scritto:
19 mar 2024, 16:30
Tutti lo vedono il problema …ho parlato con ex giocatori in orbita HCL e hanno la mia stessa identica opinione. Mancano leader, carattere e fisicità. Al mio “mancano i lapierre..” hanno risposto con un malinconico “si..”, con sguardo verso L alto..
Basta guardare le partite.
Ma se per mettere ordine nella campagna acquisti deficitaria ingaggi ulteriori 3 stranieri e 2 non ti apportano nulla tanto che uno è desaparecidos da mesi e inoltre prendi uno 'svizzero' che finisce in tribuna regolarmente cosa pensi di vincere il campionato?
A loro scusante manca un leader come walker e il finlandese buono.
Poi walker non è eterno...pensato la sua sostituzione?

formaggino
Messaggi: 3777
Iscritto il: 19 ago 2014, 23:27

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da formaggino » 19 mar 2024, 19:26

analisi a freddo della partita di ieri, primo tempo molto buono. si meritava il vantaggio di almeno 1 gol. sfortuna e imprecisione.
il loro pareggio ci ha bloccati, mentre il secondo gol (molto fortunoso) ha chiuso la partita. loro molto solidi e concedono poco.

Purtroppo stanno facendo la differenza i loro top, mentre i nostri non trovano soluzioni. Carr e thurkauf sottotono e anche linea arcobello fa poco. le partite si giocano su questi binari. Se non troveremo soluzioni saremo a casa in 4 partita ed è quello che si intravvede.

barabitt
Messaggi: 9693
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da barabitt » 19 mar 2024, 20:11

formaggino ha scritto:
19 mar 2024, 19:26
analisi a freddo della partita di ieri, primo tempo molto buono. si meritava il vantaggio di almeno 1 gol. sfortuna e imprecisione.
il loro pareggio ci ha bloccati, mentre il secondo gol (molto fortunoso) ha chiuso la partita. loro molto solidi e concedono poco.

Purtroppo stanno facendo la differenza i loro top, mentre i nostri non trovano soluzioni. Carr e thurkauf sottotono e anche linea arcobello fa poco. le partite si giocano su questi binari. Se non troveremo soluzioni saremo a casa in 4 partita ed è quello che si intravvede.
Sono d'accordissimo con la tua analisi, il primo tempo dovevamo terminarlo in vantaggio e poi è andata come dici tu. Sono più forti in tutti i reparti momentaneamente, però bisogna dire che tutto gira dalla loro, un portiere vero e un colpetto di culo ci potrebbe aiutare.

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da Kenta » 19 mar 2024, 20:14

Stamkos84 ha scritto:
19 mar 2024, 16:30
Tutti lo vedono il problema …ho parlato con ex giocatori in orbita HCL e hanno la mia stessa identica opinione. Mancano leader, carattere e fisicità. Al mio “mancano i lapierre..” hanno risposto con un malinconico “si..”, con sguardo verso L alto..
Ma perché certe scelte “suicide”?
Il mio pensare male mi porta a presumere che si volessero solo Yes Man, gente che non disturba o mette in discussione il/i manovratore/i.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Lunedì 18/03/2024 - Gara 2 QF | HC Lugano - HC Fribourg-Gotteron

Messaggio da Kenta » 19 mar 2024, 20:16

Dato che le linee non producono, proverei un rimescolamento. Non chiedetemi quale però. Forse accoppierei 36-7.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Rispondi