CdA (e marketing)

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Thor41
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Thor41 » 9 nov 2022, 12:44

Kenta ha scritto:
9 nov 2022, 12:26
barabitt ha scritto:
9 nov 2022, 10:15
Under Ashes ha scritto:
9 nov 2022, 8:39
Riassumendo, direi che chiunque prenda in mano le redini del marketing (di qualsiasi squadra) deve o dovrebbe prevedere che in pista ci sono migliaia di teste pensanti (ok, non tutte sono in grado), tutte che vogliono la stessa cosa ma con sfumature diverse. Nel nostro caso le 50 o 5000 sfumature di bianco, nero e giallo. Devi accontentare tutti a 360 e forse 720 gradi e quando pensi di avercela fatta, è finita la stagione e dopo pochi mesi si ricomincia da capo, sicuramente con l'asticella più alta.
Non è sicuramente un lavoro facile e non la invidio, anche perché se ne accontenti 2000, ce ne saranno altrettanti scontenti che sono, lo vediamo anche qui, i più rumorosi.
Come detto, per me personalmente, la responsabile marketing non deve fare nulla di particolare: datemi una squadra che mi fa emozionare, fate arrivare un po' di gente che fa rumore e che si appassiona, ed io sono a posto.
Il piatto principale è la base, è importante e deve essere buono, cucinato con tutti gli ingredienti giusti.
A te e ad altri basta.
Molti altri, credo la maggioranza, al giorno d’oggi però gradiscono un po’ di contorno.
Altri ancora non disdegnano un bell’impiattamento e un servizio curato.
Dando un’offerta più completa si fa contenta più gente e si generano più introiti, questo senza comunque togliere nulla a chi non ha bisogno altro che del piatto principale.
Con più gente in pista dovrebbe poi essere più facile creare un bell’ambiente ed entusiasmo. È un circolo virtuoso.
Il piatto principale non è compito della nuova arrivata. Il resto sì.
Non potevi riassumerlo meglio. :good:
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cimice77
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da cimice77 » 9 nov 2022, 12:53

Allora voi avete creato e poi vi hanno copiato é una parolona perché alla Spengler non picchi un chiodo senza che la società che ha in mano l'organizzazione non dia il consenso e non abbia un guadagno.
Inoltre quando c'era il Friborgo avevano fatto diventare il bar Carlos, Maison Gotteron.
Probabilmente avete avuto l'idea di portare la "casa" della squadra svizzera attorno alla pista (bravi) ma non lodarti troppo perché i risultati sportivi (uno in particolare é stato un miracolo) vi hanno dato una grossa mano...e poi non é mai bello spuntare nel piatto dove si é mangiato....

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Metro the best
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Metro the best » 9 nov 2022, 13:00

Ah bè andiamo sul personale, non mi faccio tirare dentro.

Chi deve e vuole capire il punto di quanto esprimo (e continuerò a fare senza mai mancare di rispetto a chi se lo merita) lo fa.

barabitt
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da barabitt » 9 nov 2022, 13:04

Metro the best ha scritto:
9 nov 2022, 12:29
barabitt ha scritto:
9 nov 2022, 12:24
cimice77 ha scritto:
9 nov 2022, 11:53
negli anni da te citati le due finali raggiunte e la partecipazione alla Spengler (quindi risultato sportivo) aveva portato entusiasmo.
....sono d'accordo!
Caro barabitt la tua visione è chiara e anche piuttosto semplice, non saresti dunque il primo sul quale mi concentrerei per delle iniziative marketing (se non su di una buona ristorazione), la tua soddisfazione arriverebbe poi di conseguenza. Il fatto del quale ti dimentichi è che non tutti sono come te e che soprattutto, se si vuole avere un futuro con il pubblico, vanno attirate le "giovani leve".
Si si, hai ragione. E' solo che faccio un po' fatica a capire perché la gente ha bisogno di tutto questo contorno per andare a vedere una partita. Che poi ognuno è diverso, per carità va benissimo, ma non riesco ad entrare nella mentalità di queste persone e mi piacerebbe riuscire a capire.

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Metro the best
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Metro the best » 9 nov 2022, 13:09

In realtà come te ce ne sono sicuramente tanti, una buona parte dello zoccolo duro. Poi ci sono persone che vedono la partita di hockey come alternativa ad una serata, arrivo prima bevo e mangio qualcosa, mi trovo con amici, conosco gente, guardo un po' di sport, mi diverto sia con quello che succede sul ghiaccio che con quello che succede fuori. Questa è una visione molto semplicistica ma dovrebbe rendere l'idea.

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Thor41
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Thor41 » 9 nov 2022, 13:27

Ecco, evitiamo gli attacchi personali per favore, che quando erano stati fatti al contrario non era stato (giustamente) gradito.
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Bernie
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Bernie » 9 nov 2022, 13:28

Metro the best ha scritto:
9 nov 2022, 13:09
In realtà come te ce ne sono sicuramente tanti, una buona parte dello zoccolo duro. Poi ci sono persone che vedono la partita di hockey come alternativa ad una serata, arrivo prima bevo e mangio qualcosa, mi trovo con amici, conosco gente, guardo un po' di sport, mi diverto sia con quello che succede sul ghiaccio che con quello che succede fuori. Questa è una visione molto semplicistica ma dovrebbe rendere l'idea.
In questo rientra un po' anche il discorso che facevo ieri rispetto al Family Corner.

Non necessariamente un bambino va alla partita perchè è il genitore, tifoso del Lugano, a portarcelo. Ci sono bambini che ne sentono parlare dai loro compagni e chiedono ai genitori di poter andare una volta in pista. La famiglia, fino a quel momento non appassionata e non tifosa di hockey, acquista il pacchetto al Family Corner, arriva in pista, cerca il suo posto, ci si accomoda, guarda la partita, un po' si annoia (giustamente... è tutto nuovo... non ci capiscono un tubo di hockey), nelle pause si guarda in giro... il bambino è si e no interessato... diciamo che vivono in modo abbastanza "piatto" la loro prima esperienza. Tornano a casa e... chissà se torneranno... boh... infondo questo Corner "amico delle famiglie" non ha offerto un gran che!

Immaginiamo invece una situazione del genere:

Arrivano in pista... non c'è bisogno di cercare il Family Corner... questo appare in tutta la sua "simpatia" perchè c'è il corvaccio ad attenderli, l'entrata al settore è accattivante, la bestiola con le ali distribuisce palloncini o bandierine di carta. Nelle pausa vai alla buvette-dedicata e trovi prodotti "attira bambini"... e i genitori spendono... Nelle pause distribuisci buoni sconto per lo shop o fai dei mini-concorsi con in palio dei gadget. Fai sentire importanti le famiglie, dagli la sensazione che vengono accolti con tutte le attenzioni del mondo, e che l'offerta in quel determinato settore è pensata unicamente e particolarmente per loro.

Detto questo... quale delle due esperienze descritte è quella che, probabilmente, fa sì che la famiglia possa ritornare ad una prossima partita e che, con il passare del tempo, possa magari appassionarsi e abbonarsi?

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Kenta
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Kenta » 9 nov 2022, 13:46

Paradossalmente io sono un tipo mordi e fuggi. Arrivo all’ultimo, guardo la partita e vado a casa. Raramente mi muovo dal mio posto durante le pause e se capita magari è solo per andare in bagno. Ho sempre pensato che fosse la mia indole a farmi comportare così, ma dopo aver visto 4 derby alla Gottardo Arena ho capito che in un altro contesto potrei avere abitudini diverse.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

cimice77
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da cimice77 » 9 nov 2022, 13:51

Thor41 ha scritto:
9 nov 2022, 13:27
Ecco, evitiamo gli attacchi personali per favore, che quando erano stati fatti al contrario non era stato (giustamente) gradito.
Non pare di avere fatto degli attacchi personali. Semplicemente ho detto che risultati da lui citati erano dovuti al 99% ai risultati sportivi che erano arrivati in quei anni.
Non perde occasione per far notare a tutti come il marketing prima funzionava bene mentre ora é penoso....non lo reputo molto "fair" questo sputare dove prima hai mangiato.
Non penso di avere offeso nessuno (se lo fatto mi scuso)

PS : nota il quote perfetto che ti ho fatto :D :D :D :D

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Metro the best
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Metro the best » 9 nov 2022, 13:58

Perdonami ma i miei interventi sul marketing sono motivati da esperienze personali/professionali e perchè semplicemente è quello che ho studiato.

Se fossi l'unico a dirti che le cose a quel livello non funzionano da qualche anno ti darei anche ragione ma sono talmente oggettive le difficoltà che le hanno viste tutti.

Per concludere questo capitolo ti dico che non sputo in nessun piatto ma che se forse sono ancora qui a scrivere insieme a voi è perchè ho SEMPRE messo il Lugano davanti a me stesso.

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