Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Connesso
barabitt
Messaggi: 9511
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da barabitt » 25 set 2022, 7:47

tfs ha scritto:
25 set 2022, 0:17
Thor41 ha scritto:
24 set 2022, 15:57

Ma non potremmo metterci dietro e proporre delle idee in società? Qualche idea interessante l’avrei anche io, non le ho mai esposte perché l’impressione era quella che sarei andato a perdere tempo prezioso con chi c’era prima (e purtroppo temo che in qualche modo ci sarà ancora) ma se ci mettessimo d’impegno potrebbero ascoltarci. Le mie sono idee più che altro improntate sull’ambiente durante la partita, con della musica che possa essere più coinvolgente rispetto a quella attuale e qualcosa che possa creare un po’ più di empatia tra pubblico e squadra, come l’annuncio del gol “urlato” anziché urlare nel nulla prima della partita. Zucchinate? Roba che va in voga nella vicina penisola? Amen, proviamo e vediamo che succede!

Sul coinvolgimento, ho visto che c’è un concorso legato a Lichtsteiner su Instagram dove si possono vincere dei biglietti per la curva: un’ottima idea, mi auguro che possano però venire coinvolti più tifosi con altri concorsi e altri premi.
Bravo, bella idea. Proviamoci, magari qualcuno della società legge.

Squadra spenta, gioco nullo e risultati scarsi. La priorità è senza dubbio quella di capire cosa non va sul ghiaccio. Lascio però che siano altri a parlare di questo, io aspetto a calare giudizi sportivi.

Di certo male anche attorno al ghiaccio, malissimo, da serie B. Qualche spunto o provocazione.

1) Con 3000-3500 presenti a partita la tristezza è garantita. Fino a prima della pandemia le cose andavano bene, in bella crescita. Poi il crollo. Qualcuno della società ha cercato di capire perché e cosa è successo? Sarebbe utile e interessante farlo. E correre subitissimo ai ripari.

2) Il problema è Lugano? Calcio, hockey, basket ...affluenze ridicole ovunque. È un problema di numeri? D'identità? D'attaccamento alla città e ai suoi club? D'infrastrutture? Il municipio, il dicastero sport o i club direttamente dovrebbero provare a capire. Coloriamo la città di bianconero, creiamo appartenenza, unità. È svilente per l'immagine della città e dei suoi club giocare davanti a spalti semideserti (immagino lo sia anche per i giocatori. Fossi uno come Koskinen, che su Lugano Hockey dice di amare le emozioni del pubblico, tornerei a Edmonton a piedi. Saranno anche passivi gli spettatori in Nordamerica - da noi no? - ma almeno son ventimila a partita).

3) Curva: ma i ragazzi bisbigliano? Non vi si sente praticamente mai. O vi coordinate meglio o urlate di più o coinvolgete anche chi sta sui lati della curva. Altrimenti tanto vale.

4) Curva: le coreografie non esistono? Possibile che ad inizio partita non si riesca mai (derby a parte) a metter su qualcosa che carichi un po l'ambiente o che faccia perlomeno sorridere? Tra l'altro l'anno scorso raccoglievano fondi fuori dalla pista per finanziare un telone copri-curva. Ho contribuito diverse volte. Allora? Dov'è il telone?

5) Curva: bravi giovani a riprendere in mano tutto e a provarci. Però ispiratevi da chi fa meglio di noi, non siate solo una replica di chi vi ha preceduto. Guardate partite e tifoserie diverse, siate creativi. Nel nostro contesto una curva viva che trasmette emozioni e che si aggiorna è fondamentale. Inventatevi un inno, qualcosa che ci rappresenti e diventi un simbolo del Lugano, da cantare ad inizio e fine partita. L'inno storico HCL no?

6) Impianto audio: basta dai, va rifatto completamente. Siamo indietro di 40 anni. Non si sente niente (e senza bassi la musica in uno stadio fa pietà). Mal che vada poi almeno ci carichiamo con la musica.

7) Gli speaker della Corner. Quello ufficiale ha fatto il suo tempo. Bravo, grazie ma adesso è ora di rinnovare. Entusiasmo, emozioni e passione, gli annunci hanno ancora il solito tono amministrativo uguale da 30 anni... L'urlatore ad inizio partita mi dispiace ma non funziona nemmeno lui. Ha il look che piace a quelli del marketing (cool, barba hipster, tutto griffato) ma non da carica, non è simpatico e non mostra particolare personalità. Non lo ascolta nessuno. Un nuovo personaggio simpatico e verace no?

8) I colori: Rispettate la nostra tradizione. Il giallo deve tornare subito accanto al bianco e al nero.

9) La mia impressione è che nel marketing si sia lavorato bene per vendere e riempire le lounge (che ad occhio sembran sempre ben frequentate). Certo che se poi la pista è vuota tanto vale. Le lounge portano soldi ma non fanno ambiente e immagine. Una pista piena invece sì. La priorità va ricentrata sulla massa, che va cercata, fidelizzata e conquistata. Invece di fare le stories sui social con vip e vippetti invitati e coccolati dagli amici del marketing, fatele con gli abbonati, invitate le loro famiglie, fate qualche sorpresa ai tifosi storici e giocatevi queste cose sui social. Vi renderanno molto più simpatici e attrattivi.

10) Facciamo meno i fighi e proviamo a diventare più simpatici e "veri". I fighi torneremo semmai a farli quando torneremo a vincere qualcosa. Son passati quasi 20 anni dall'ultima volta.
:clapping: :clapping: :clapping:

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3426
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bernie » 25 set 2022, 7:55

Tanti :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: anche da parte mia!!

Questo intervento meriterebbe una trattanda a parte in occasione della prossima assemblea dei soci (= tesserati).

…a proposito: qualcuno di voi sarà presente? Io credo che farò una scappatina, giusto per vedere che aria tira :blabla:

tfs
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 feb 2020, 1:04

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da tfs » 25 set 2022, 8:12

Bernie ha scritto:
25 set 2022, 6:55
Thor41 ha scritto:
25 set 2022, 0:34
Kenta ha scritto:
20 set 2022, 16:00


Il bello è che pochi anni fa le avevano rifatte tutte, perché prima erano di vari tipi. Poi adesso BOOM! Ne piazzano due diverse.
Ed ecco lì che hanno adattato anche le altre. Sembra l’ultima pagina del CdT adesso.
Un cimitero sotto le volte della Resega… di una tristezza infinita. Ma pensandoci bene ricalca la tristezza che attualmente avvolge squadra, società e ambiente che li circonda. So che la misteriosa sparizione del giallo dai colori societari attualmente non sia la cosa più preoccupante… però quando ascolto il glorioso inno che ci incitano a cantare prima delle partite o riguardo le fotografie affisse attualmente su tutto il perimetro della Resega… mi chiedo con che diritto e soprattutto con che coraggio cancellano storia e anni di successi conquistati con questi tre colori! BIANCO, NERO e GIALLO!
Parole sante. Hai ragione a dire che è un dettaglio ma da l'idea di quanto a livello di strategie di vendita e comunicazione ci si sia allontanati dai tifosi per seguire altre logiche (?).

tfs
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 feb 2020, 1:04

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da tfs » 25 set 2022, 8:28

Bernie ha scritto:
25 set 2022, 7:55
Tanti :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: anche da parte mia!!

Questo intervento meriterebbe una trattanda a parte in occasione della prossima assemblea dei soci (= tesserati).

…a proposito: qualcuno di voi sarà presente? Io credo che farò una scappatina, giusto per vedere che aria tira :blabla:
Eee sarebbe bello se qualcuno della società ci leggesse, di buoni spunti ne vedo diversi... Se vai all'assemblea fatti nostra portavoce! :good:

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3426
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bernie » 25 set 2022, 8:47

tfs ha scritto:
25 set 2022, 8:28
Bernie ha scritto:
25 set 2022, 7:55
Tanti :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: anche da parte mia!!

Questo intervento meriterebbe una trattanda a parte in occasione della prossima assemblea dei soci (= tesserati).

…a proposito: qualcuno di voi sarà presente? Io credo che farò una scappatina, giusto per vedere che aria tira :blabla:
Eee sarebbe bello se qualcuno della società ci leggesse, di buoni spunti ne vedo diversi... Se vai all'assemblea fatti nostra portavoce! :good:
Queste assemblee, seppur “destinate” anche e soprattutto ai soci sono sempre mestamente disertate… un vero peccato, soprattutto quando di cose da dire ce ne sarebbero molte. In questo modo diventano un semplice esercizio fine a se stesso, dove i soliti noti sviscerano parole e numeri al vento… compiacendosi l’un l’altro, dove nessuno critica, nessuno dissente.
Io posso essere una rondine… ma una sola, ahimè, non fa primavera… :drinks:

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 25 set 2022, 9:51

Sarebbe interessante sapere quanto si vende da quando ci sono i gadget scoloriti.
Immagine

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 25 set 2022, 11:26

Thor41 ha scritto:
25 set 2022, 9:51
Sarebbe interessante sapere quanto si vende da quando ci sono i gadget scoloriti.
Eeeeh! Ma sai quanta roba avranno venduto dopo che gli influencer hanno fatto una storia su Instagram indossando un cappellino HCL?

Scherzi, ma non troppo, a parte, credo che statistiche concrete non ce ne daranno mai, quindi dovremo accontentarci di quanto hanno detto a me e cioè che le linee di prodotti black and white hanno venduto bene. Ci posso credere, anche io ho preso qualcosa (*), ma ora ho deciso di fare uno stop.

(*) Di solito compro più oggetti ad ogni stagione.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 25 set 2022, 11:27

Quando sarà l’assemblea?
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 25 set 2022, 11:29

10 ottobre, e purtroppo non potrò andare. Mai come quest’anno ci tenevo…
Immagine

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13092
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 25 set 2022, 11:32

Kenta ha scritto:
25 set 2022, 11:26
Thor41 ha scritto:
25 set 2022, 9:51
Sarebbe interessante sapere quanto si vende da quando ci sono i gadget scoloriti.
Eeeeh! Ma sai quanta roba avranno venduto dopo che gli influencer hanno fatto una storia su Instagram indossando un cappellino HCL?

Scherzi, ma non troppo, a parte, credo che statistiche concrete non ce ne daranno mai, quindi dovremo accontentarci di quanto hanno detto a me e cioè che le linee di prodotti black and white hanno venduto bene. Ci posso credere, anche io ho preso qualcosa (*), ma ora ho deciso di fare uno stop.

(*) Di solito compro più oggetti ad ogni stagione.
Cerco di comprare gli “avanzi di magazzino” perché hanno ancora una parte gialla ma anche perché il portafoglio ne beneficia :D

Quel momento in cui non ci saranno più gadget comprendenti il giallo credo proprio che non investirò più sul merchandising.
Immagine

Rispondi