Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Barin
Messaggi: 214
Iscritto il: 12 nov 2020, 21:06

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Barin » 20 set 2022, 15:58

Ma se durante la trasmissione tsi dell’anniversario non gli hanno fatto una domanda doppia tartassata

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6088
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 20 set 2022, 16:00

cimice77 ha scritto:
20 set 2022, 15:35
Visto che si parla di maglie ritirate e quindi messe in bella mostra sulle volte della pista....ma fare lo stesso layout per tutte le maglie era troppo difficile ?
Il bello è che pochi anni fa le avevano rifatte tutte, perché prima erano di vari tipi. Poi adesso BOOM! Ne piazzano due diverse.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 20 set 2022, 16:09

Onestante sono sorpreso di vedere ancora i seggiolini gialli con l’andazzo che hanno preso…
Immagine

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Under Ashes » 21 set 2022, 9:36

cimice77 ha scritto:
20 set 2022, 15:35
Visto che si parla di maglie ritirate e quindi messe in bella mostra sulle volte della pista....ma fare lo stesso layout per tutte le maglie era troppo difficile ?
L'hanno pensato tutti. Un pugno in un occhio.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

tfs
Messaggi: 217
Iscritto il: 23 feb 2020, 1:04

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da tfs » 25 set 2022, 0:17

Thor41 ha scritto:
24 set 2022, 15:57

Ma non potremmo metterci dietro e proporre delle idee in società? Qualche idea interessante l’avrei anche io, non le ho mai esposte perché l’impressione era quella che sarei andato a perdere tempo prezioso con chi c’era prima (e purtroppo temo che in qualche modo ci sarà ancora) ma se ci mettessimo d’impegno potrebbero ascoltarci. Le mie sono idee più che altro improntate sull’ambiente durante la partita, con della musica che possa essere più coinvolgente rispetto a quella attuale e qualcosa che possa creare un po’ più di empatia tra pubblico e squadra, come l’annuncio del gol “urlato” anziché urlare nel nulla prima della partita. Zucchinate? Roba che va in voga nella vicina penisola? Amen, proviamo e vediamo che succede!

Sul coinvolgimento, ho visto che c’è un concorso legato a Lichtsteiner su Instagram dove si possono vincere dei biglietti per la curva: un’ottima idea, mi auguro che possano però venire coinvolti più tifosi con altri concorsi e altri premi.
Bravo, bella idea. Proviamoci, magari qualcuno della società legge.

Squadra spenta, gioco nullo e risultati scarsi. La priorità è senza dubbio quella di capire cosa non va sul ghiaccio. Lascio però che siano altri a parlare di questo, io aspetto a calare giudizi sportivi.

Di certo male anche attorno al ghiaccio, malissimo, da serie B. Qualche spunto o provocazione.

1) Con 3000-3500 presenti a partita la tristezza è garantita. Fino a prima della pandemia le cose andavano bene, in bella crescita. Poi il crollo. Qualcuno della società ha cercato di capire perché e cosa è successo? Sarebbe utile e interessante farlo. E correre subitissimo ai ripari.

2) Il problema è Lugano? Calcio, hockey, basket ...affluenze ridicole ovunque. È un problema di numeri? D'identità? D'attaccamento alla città e ai suoi club? D'infrastrutture? Il municipio, il dicastero sport o i club direttamente dovrebbero provare a capire. Coloriamo la città di bianconero, creiamo appartenenza, unità. È svilente per l'immagine della città e dei suoi club giocare davanti a spalti semideserti (immagino lo sia anche per i giocatori. Fossi uno come Koskinen, che su Lugano Hockey dice di amare le emozioni del pubblico, tornerei a Edmonton a piedi. Saranno anche passivi gli spettatori in Nordamerica - da noi no? - ma almeno son ventimila a partita).

3) Curva: ma i ragazzi bisbigliano? Non vi si sente praticamente mai. O vi coordinate meglio o urlate di più o coinvolgete anche chi sta sui lati della curva. Altrimenti tanto vale.

4) Curva: le coreografie non esistono? Possibile che ad inizio partita non si riesca mai (derby a parte) a metter su qualcosa che carichi un po l'ambiente o che faccia perlomeno sorridere? Tra l'altro l'anno scorso raccoglievano fondi fuori dalla pista per finanziare un telone copri-curva. Ho contribuito diverse volte. Allora? Dov'è il telone?

5) Curva: bravi giovani a riprendere in mano tutto e a provarci. Però ispiratevi da chi fa meglio di noi, non siate solo una replica di chi vi ha preceduto. Guardate partite e tifoserie diverse, siate creativi. Nel nostro contesto una curva viva che trasmette emozioni e che si aggiorna è fondamentale. Inventatevi un inno, qualcosa che ci rappresenti e diventi un simbolo del Lugano, da cantare ad inizio e fine partita. L'inno storico HCL no?

6) Impianto audio: basta dai, va rifatto completamente. Siamo indietro di 40 anni. Non si sente niente (e senza bassi la musica in uno stadio fa pietà). Mal che vada poi almeno ci carichiamo con la musica.

7) Gli speaker della Corner. Quello ufficiale ha fatto il suo tempo. Bravo, grazie ma adesso è ora di rinnovare. Entusiasmo, emozioni e passione, gli annunci hanno ancora il solito tono amministrativo uguale da 30 anni... L'urlatore ad inizio partita mi dispiace ma non funziona nemmeno lui. Ha il look che piace a quelli del marketing (cool, barba hipster, tutto griffato) ma non da carica, non è simpatico e non mostra particolare personalità. Non lo ascolta nessuno. Un nuovo personaggio simpatico e verace no?

8) I colori: Rispettate la nostra tradizione. Il giallo deve tornare subito accanto al bianco e al nero.

9) La mia impressione è che nel marketing si sia lavorato bene per vendere e riempire le lounge (che ad occhio sembran sempre ben frequentate). Certo che se poi la pista è vuota tanto vale. Le lounge portano soldi ma non fanno ambiente e immagine. Una pista piena invece sì. La priorità va ricentrata sulla massa, che va cercata, fidelizzata e conquistata. Invece di fare le stories sui social con vip e vippetti invitati e coccolati dagli amici del marketing, fatele con gli abbonati, invitate le loro famiglie, fate qualche sorpresa ai tifosi storici e giocatevi queste cose sui social. Vi renderanno molto più simpatici e attrattivi.

10) Facciamo meno i fighi e proviamo a diventare più simpatici e "veri". I fighi torneremo semmai a farli quando torneremo a vincere qualcosa. Son passati quasi 20 anni dall'ultima volta.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 25 set 2022, 0:34

Kenta ha scritto:
20 set 2022, 16:00
cimice77 ha scritto:
20 set 2022, 15:35
Visto che si parla di maglie ritirate e quindi messe in bella mostra sulle volte della pista....ma fare lo stesso layout per tutte le maglie era troppo difficile ?
Il bello è che pochi anni fa le avevano rifatte tutte, perché prima erano di vari tipi. Poi adesso BOOM! Ne piazzano due diverse.
Ed ecco lì che hanno adattato anche le altre. Sembra l’ultima pagina del CdT adesso.
Immagine

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Thor41 » 25 set 2022, 0:44

https://twitter.com/p_dellavalle/status ... 4CpaovIXig

Bene, alla fine hanno promesso quanto dicevano a inizio stagione: “vediamo come va, se vediamo impegno niente da dire ma se si vede che la squadra non gira, col c*lo che ci facciamo andremo a farci sentire perché è giusto che il c*lo se lo facciano anche loro”
Immagine

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6088
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 25 set 2022, 0:44

Thor41 ha scritto:
25 set 2022, 0:34
Kenta ha scritto:
20 set 2022, 16:00
cimice77 ha scritto:
20 set 2022, 15:35
Visto che si parla di maglie ritirate e quindi messe in bella mostra sulle volte della pista....ma fare lo stesso layout per tutte le maglie era troppo difficile ?
Il bello è che pochi anni fa le avevano rifatte tutte, perché prima erano di vari tipi. Poi adesso BOOM! Ne piazzano due diverse.
Ed ecco lì che hanno adattato anche le altre. Sembra l’ultima pagina del CdT adesso.
Sembrano lapidi!
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6088
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Kenta » 25 set 2022, 0:54

Oltre all’impianto audio, magari si potrebbe aggiornare anche l’impianto video: pixel grandi come case e luminosità non buona.

Quanto alla Curva Nord, premesso che è comunque meglio di ciò che c’era negli ultimi anni, in certe cose però un po’ comincia a ricordarmela. Trovo che spesso cantino tanto per fare rumore. Sembra non esserci alcuna connessione con ciò che succede sul ghiaccio; non pare tifo, ma appunto una specie di rumore di sottofondo. Forse è la moda attuale, perché l’ho notato anche in altre tifoserie, anche calcistiche. A me non piace molto: non mi emoziona e non mi gasa.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3426
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da Bernie » 25 set 2022, 6:55

Thor41 ha scritto:
25 set 2022, 0:34
Kenta ha scritto:
20 set 2022, 16:00
cimice77 ha scritto:
20 set 2022, 15:35
Visto che si parla di maglie ritirate e quindi messe in bella mostra sulle volte della pista....ma fare lo stesso layout per tutte le maglie era troppo difficile ?
Il bello è che pochi anni fa le avevano rifatte tutte, perché prima erano di vari tipi. Poi adesso BOOM! Ne piazzano due diverse.
Ed ecco lì che hanno adattato anche le altre. Sembra l’ultima pagina del CdT adesso.
Un cimitero sotto le volte della Resega… di una tristezza infinita. Ma pensandoci bene ricalca la tristezza che attualmente avvolge squadra, società e ambiente che li circonda. So che la misteriosa sparizione del giallo dai colori societari attualmente non sia la cosa più preoccupante… però quando ascolto il glorioso inno che ci incitano a cantare prima delle partite o riguardo le fotografie affisse attualmente su tutto il perimetro della Resega… mi chiedo con che diritto e soprattutto con che coraggio cancellano storia e anni di successi conquistati con questi tre colori! BIANCO, NERO e GIALLO!

Rispondi