Editoriale Lugano Hockey

Spazio aperto alle presentazioni dei nuovi utenti e a discussioni di ogni tipo!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: Editoriale Lugano Hockey

Messaggio da Swissfan » 23 mag 2011, 23:28

Massimo ha scritto:
Thor41 ha scritto:Ma io non so perchè, ma non ci trovo niente di male, anzi! Ha pienamente ragione dicendo che ci sono troppi "giornalisti bloggisti". Gente che senza informazioni ufficiali dichiara di sapere apertamente le mosse di mercato della società, eccetera.
Ti ricordi la storia di Satan di pochi mesi fa? Ricordi da dove veniva? Ti risulta che il "giornalista" che ha pubblicato la notizia su un quotidiano si sia mai scusato per le assurdità scritte?

C'è gente poco seria anche fra chi si occupa di giornalismo per mestiere, cosí come esiste gente serissima ed affidabile fra i "dilettanti".
Infatti, siamo in un'era fatta da giornalisti fai-da-te e l'unica differenza tra le varie "gole profonde" sta nella credibilità, non nel nome della testata/sito in cui scrivono. Proprio per questo detesto il periodo del mercato e preferisco commentare quando i fatti sono appunto fatti.

Però non vorrei fermarmi solo al mercato, l'editoriale dice anche qualcos'altro: "Tutti scrivono di tutto reputandosi esperti su tutto e sparando sentenze su tutti". Continua con "è praticamente impossibile allacciare dei rapporti di fiducia e stima, [...] se si tratta di qualcuno affidabile e al quale posso permettermi di dire una parola in più della stretta ufficialità. Mi vengono le seguenti argomentazioni:

- il giornalista deve essere malleabile, ovvero io gli rivelo qualcosa che nessuno sa, e lui in cambio (tacito ovviamente) non parlerà male della squadra. Forse sbaglio ma allora spiegatemi a cosa serve un giornalista che sa qualcosa e non lo rivela e soprattutto a cosa serva alla società rivelargli una notizia (da tenere per sè);
- ha ragione nel dire che tutti si credono esperti, e sparano sentenze, ma come qualcuno ha fatto notare questo succede tranquillamente nei corridoi della Resega e/o nei discorsi da "bar", più o meno seri. La differenza è che internet da a tutti la possibilità di raggiungere molta più gente rispetto al classico giro di amici e conoscenze. Il malumore in rete è una montagna rispetto al malumore "individuale" vecchio stampo;
- in che modo la società verrebbe penalizzata da questi "esperti"? Ognuno ha diritto ad avere la propria opinione, e ognuno di noi può farsi un'idea di come sia il forumista (o l'eventuale blogger) che scrive e se essere o no d'accordo con lui. Come noi qui oramai sono anni che ci frequentiamo, più o meno sappiamo i forumisti che tipi sono...ci sono quelli che sclerano per tutto, quelli che sono sempre d'accordo con la società, quelli che pensano solo alle statistiche :mrgreen: , quelli riflessivi e quelli impulsivi, ognuno sceglierà di ascoltare chi lo convincerà di più;
- forse, e spero sia così, io per primo ho interpretato male l'articolo, potrebbe essere un semplice sfogo verso una determinata situazione ed è diretto a qualcuno che noi non conosciamo, ma allora mi permetto di dire che è stato scritto molto male perchè colpisce nel mucchio. La rete è grande ma chi parla di hockey in Ticino sono poi sempre i soliti quattro gatti.

Concludo dicendo che secondo me il Lugano dovrebbe dire GRAZIE a chiunque, in forma "volontaria", cerca di occuparsi dell'HCL. Magari alcuno lo fanno con ottimismo, altri con pessimismo, ma entrambi contribuiscono a tenere viva l'emozione, e visti gli ultimi anni (tra risultati e pubblico) c'è decisamente bisogno di emozioni. Lavorino per portarci queste emozioni in pista, e vedranno che anche la rete seguirà a ruota ;)
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

nick#25
Messaggi: 737
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:37
Località: Lugano +/- 5 km (il meno non lo capisco neppore io)

Re: Editoriale Lugano Hockey

Messaggio da nick#25 » 24 mag 2011, 8:52

Swiss :good:

Occorre definire i ruoli che ci sono o dovrebbero esserci fra la rete e i vari attori.
Gente comune, noi ad esempio, che ha il diritto di scrivere ciò che vuole (educazione e rispetto!) per provocare, discutere, o criticare, sapendo che altri avranno la stessa possibilità nei suoi confronti.
Ci sono i giornalisti che dovrebbero utilizzare anche la rete, ma scrivere con criterio e serietà e qui vedo poca professionalità..., altrimenti tanto vale che si pubblichino le nostre sparate.
Poi c'è ciò per cui si scrive, e cioè l'HCL, che dovrebbe utilizzare la rete per comunicare, ev. cogliere i vari umori (e a volte sinceramente i consigli).
Se l'intento di Righinetti era criticare i vari blog/forum, non ha capito che tutto questo interesse verso la squadra è un vantaggio ed una fortuna e che la maggior parte dei commenti rispecchia l'andamento del hcl (risultati/dirigenza).
Se loro fanno i buffoni (penso agli ultimi anni), non vedo come noi non potremmo dirne di tutti i colori, ma scherzum!!!
Ma sicuramente avrà scritto così per movimentare le varie discussioni sui forum e per non farci sentire la mancanza delle sparate del Luganigher.
Nulla di grave, ma se non chiede scusa spiegando che voleva dire altro, lo vedo messo male. :diablo: :)

Avatar utente
Canucks
Messaggi: 1366
Iscritto il: 27 ago 2010, 7:23

Re: Editoriale Lugano Hockey

Messaggio da Canucks » 24 mag 2011, 11:59

Quoto nick#25

Credo che il tuo discorso sia chiaro e completo.

Bisogna differenziare tra Dilettanti (x es.; Noi del forum) e i Professionisti (giornalisti). Chiaro che noi possiamo esprime il nostro parere e il nostro giudizio restando all'interno del buon costume e della civiltà e questo dovrebbe essere preso dalla società come un modo per capire quale sia lßumore della piazza.

Mentre i giornalisti se vogliono fare il loro lavoro in modo professionale devono sempre portare delle prove concrete di quanto scritto o detto anche se questa è la loro opinione non permettendosi di fare sparate che non hanno fonti certe e soprattutto citare le proprie fonti.

Prendersela con i forum o i blogger è un po' come prendersela chi discute della propria squadra al bar chiaro che sulla rete molte più persone hanno possibilità di discutere che in un Bar ma sicuramente anche qui sul forum discutiamo del Lugano come se fossimo al Bar, ne più ne meno. Quindi si può essere d'accordo o no con questo su quanto scritto da uno o dall'altro ma non si può criticare sparando nel mucchio mentre chiaro che un altro discorso sono i giornalisti che pescano dalla rete notizie non controllando le fonti e spacciando la notizia come certa. Un po' come avvenuto con l'articolo su Thoresen apparso poco tempo fa su un sito ticinese e subito smentito in modo ufficiale dal club.

Se Righinetti voleva criticare questo modo di far giornalismo beh non può che trovarmi d'accordo sul fatto che questo non sia giornalismo.
Se invece il suo intento non era questo beh come detto non mi trova più d'accordo in quanto come detto la voce dei propri tifosi deve sempre essere ascoltata che piaccia o meno.
"... in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, ..."
Al Pacino in "Ogni maledetta domenica"

nick#25
Messaggi: 737
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:37
Località: Lugano +/- 5 km (il meno non lo capisco neppore io)

Re: Editoriale Lugano Hockey

Messaggio da nick#25 » 24 mag 2011, 18:17

E sì Canucks e tutti gli altri.
Spesso le novità o le cose che non si conoscono o che non si intuiscono le potenzialità, inizialmente vengono criticate/ostacolate. ( :lol: tre giorni che esiste internet ).
L'uomo è abitudinario: ci son casi dove si ha paura di perdere la propria importanza acquisita con decenni di duro lavoro, casi in cui non conoscendo ci si rifiuta a priori di conoscere, casi in cui 'meno se ne parla e meglio è' (più grave,come uno di voi diceva (cina...)
Ma è normale. Per i miei figli io sono già una specie di primitivo a livello di chattamenti/blog/giochi, ma è giusto così.
Occorre anche dire che non tutte le 'ivenzioni'/iniziative hanno avuto o avranno un futuro, ma lo scambio mondiale di informazioni (rete) è fra le migliori cose che ci son capitate.
Ho divagato, e questa perla di niente non è assolutamente riferita a Righinetti per quelle due frasi che ha detto, ci mancherebbe.
Detto questo, che hcl al posto di chiudere il forum per le nostre pesantissime critiche :lol: :lol: , si renda conto del valore delle nostre discussioni e quelle di altri forum e non lasci il povero Smac da solo a gestire il tutto (come credo sia successo, ma è solo un mio pensiero), ma che ne approfitti di tanta energia che ruota (altra invenzione utile :P ) attorno alla nostra squadra.
Da parte mia, ringrazio questo posto per poter scrivere le mie cosette(anzi cosotte, quando parto... :oops: ), spesso ridendo delle vostre genialate, spesso ascoltando cosa dite con interesse, a volte non condividendo, a volte non leggendo o leggendo quando ho tempo e voglia.
Tutto semplice.
Volete che vi parlo di mia nonna? immagino di no!
Salut :giverose:

Rispondi